
“There is a war going outside” è il titolo del documentario di John Malamatinas che verrà presentato giovedì 23 ottobre al Cinema Nuovo Armenia alle 19.30, iniziando da Milano il tour italiano di proiezioni, dibattiti e raccolta fondi per le spese legali di Fares.
“Parliamone ancora” è l’invito che il Coordinamento antirazzista italiano ha raccolto dalle famiglie e da amiche e amici di Ramy Elgalm e Fares Bouzidi e che ha esteso alle realtà che si sono mobilitate nelle strade e nelle piazze di tutta Italia per chiedere verità e giustizia per Ramy e Fares.
La vicenda giudiziaria è ancora aperta, ma sembra calato il silenzio e l’attenzione su un caso che ha svelato la brutalità e la violenza degli interventi di polizia, e la scelta del documentario non è casuale.
“There is a war going outside”, infatti, prodotto da CopWatch Grecia, rivela, attraverso il racconto di tre omicidi ad Atene, Parigi e Londra, inquietanti e simili modelli di profilazione razziale e di repressione sistemica, mettendo in luce l’incessante lotta per la giustizia delle comunità coinvolte, che chiedono conto alle istituzioni delle loro responsabilità.
Il documentario offre l’occasione per intrecciare voci ed esperienze, per costruire consapevolezza e solidarietà tra gruppi e collettivi in diverse città europee, riconoscendo tratti comuni e sistemici delle forme di repressione poliziesca.
Abusi, razzismo istituzionale e profilazione razziale che uccidono da Corvetto a Via Corelli, da Voghera a Civitanova, da Torino a Napoli, da Padova a Verona a Latina, fino al Mediderraneo, troppe sono le vittime per restare in silenzio.
Il calendario delle proiezioni nelle diverse città è leggibile qui. Milano, Genova, Napoli e Bologna, le prime città, ne seguiranno altre in via di definizione, per continuare a parlare di profilazione razziale, dell’omicidio di Ramy Elgalm e per sostenere Fares Bouzidi.
Un’Italia antirazzista esiste e non smette di lottare.

Comunicato ripreso dalla pagina MiM