Razzismo Brutta Storia: parte un corso di aggiornamento promosso dall’Università Statale di Milano in collaborazione con UNAR

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso gratuito di aggiornamento 2026 “Formatori e formatrici dell’inclusione. Percorsi di diritto antidiscriminatorio e pratiche di mediazione interculturale”

Ci fa piacere segnalarvi che è in partenza un nuovo corso di aggiornamento dedicato a chi opera, o desidera operare, nei campi dell’inclusione sociale, dell’antidiscriminazione e della mediazione culturale.

Promosso dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), l’associazione Il Razzismo è una brutta storia e numerose realtà attive nella mediazione interculturale e nel contrasto al razzismo.

Il corso nasce con l’obiettivo di formare figure professionali capaci di promuovere l’inclusione delle persone con background migratorio in diversi contesti, pubblici, lavorativi e sociali, attraverso un approccio integrato che combina strumenti giuridici, competenze interculturali e pratiche operative. Si parla di un percorso formativo articolato e multidisciplinare che comprende la suddivisione in diversi moduli. Ciascuno di questi prevede lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, discussioni di gruppo e momenti di confronto diretto con docenti ed esperti, oltre a un breve test di verifica finale.

Modalità e tempistiche

Le lezioni si svolgeranno da febbraio a giugno 2026 il giovedì pomeriggio e il sabato mattina – e potranno essere seguite in presenza a Milano (tra Università degli Studi di Milano e spazi Feltrinelli – Razzismo Brutta Storia) e online, rendendo il corso accessibile anche a chi già lavora o risiede lontano dalla sede universitaria.

Le iscrizioni sono aperte fino al 12 gennaio 2026, secondo le modalità indicate nel bando di ammissione.

Qui potete visualizzare il programma completo.