Incontro Pubblico a Milano
Domenica 6 aprile dalle 10 in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

“Insieme per il Referendum Cittadinanza. Da Milano alla provincia costruiamo un’alleanza per promuovere il referendum sulla cittadinanza.”, questo il titolo dell’incontro chiamato a Milano dalla società civile con le realtà che promuovono il referendum a livello nazionale, questa domenica 6 aprile dalle 10 negli spazi della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (Viale Pasubio 5).
All’incontro pubblico interverranno le realtà milanesi – Arci, Naga, Cambio Passo, Cantiere, No Cpr, Associazioni della diaspora, Il Razzismo è una brutta storia, Giovani Democratici, Acli, Rete della Conoscenza e molte altre – insieme a chi sta lavorando a livello nazionale – Italiani Senza Cittadinanza, Dalla Parte Giusta della Storia, CGIL, Più Europa, Possibile, PD, Rifondazione Comunista, AVS – per raccontare come coinvolgeranno 25 milioni di persone in due mesi; per invitare tutte e tutti a unirsi alla campagna.
Non è la prima volta che si prova a migliorare o cambiare la Legge del 1992 sulla Cittadinanza, che tiene l’Italia bloccata nel suo triste, assurdo e crudele “Ius Sanguinis”. Il referendum abrogativo dell’8-9 giugno propone di accorciare, da 10 a 5 anni, i tempi per la regolare richiesta della cittadinanza avvicinando l’Italia alla normativa diffusa in Europa. Avrebbe un impatto su più di due milioni di persone italiane di fatto e non di diritto, e sulla possibilità per tutte e tutte noi di credere ancora nell’Articolo 3 della nostra Costituzione.
Vi aspettiamo.
Contatti: referendumcittadinanzamilano@gmail.com
Per approfondire: //referendumcittadinanza.it/faq/