La XVIII settimana Antirazzista 2022, promossa da UNAR, ha visto eventi organizzati da RBS dal 18 al 21 marzo nelle librerie Feltrinelli di Bologna, Roma, Palermo, Torino e il 24 Aprile a Napoli.
BOLOGNA laFeltrinelli via Ravegnana
Il razzismo istituzionale…questo sconosciuto!
Un confronto sul tema del razzismo istituzionale e della negazione della libertà di movimento e su quali siano le strategie e le alleanze possibili, organizzato dalla Casa del Mondo Bolognina, con Didier Tieoule, Siid Negash consigliere comunale, Antar Mohamed Marincola scrittore e mediatore culturale e Anna Curcio saggista Militante.
ROMA – laFeltrinelli Viale Libia
Il razzismo sistemico a casa mia.
“La conversazione moderata da Stefania Nkombo dell’Associazione QuestaèRoma, ha analizzato le problematiche causate dal razzismo sistemico/atmosferico nelle nuove generazioni, di come questo abbia influito sullo sviluppo identitario dei soggetti razzializzati e soprattutto il dibattito si è concentrato su come la razzializzazione abbia influito sui rapporti interpersonali con amici e familiari. Uno degli obiettivi era proprio quello di ragionare su come gestire le situazioni di conflitto. Gli stimoli sono stati tanti e ne usciamo con la voglia di creare nuove occasioni di confronto. Il dibattito è stato animato dalla partecipazione dellə ospitə Denise Kongo, Antonia Fermino e Kossi Kolma Ebri che hanno dato vita ad un confronto generazionale.
TORINO – Feltrinelli corner @GreenPea
LA CURA CHE MANCA – Esperienze di cura e tutela, sguardi femminili sul razzismo istituzionale
Un incontro sul tema della cura e degli sguardi femminili nella lotta al razzismo istituzionale, con un panel curato da Suad Omar Sheikh Esahaq dell’Associazione Donne Africa Subsahariana, con Uchenna Urzoije – Ass Donne Africa Subsahariana, Jacopo Rosatelli Assessore a Welfare, Diritti e Pari opportunità della città di Torino, Paola Fierro ASGI, FAirus Jama- vice presidente ADDAS, Daniela Brina- Rete 21 Marzo, Rahel Sereke- Cambio Passo, Khadra Omar Osman- Associazione Nosotras, Triantafillos Lukareilis Direttore dell’ufficio Antidiscriminazioni, che ha tenuto i saluti finali.
Guarda la diretta!
PALERMO – laFeltrinelli via Cavour
Laboratori per bambini e adulti
Si è tenuto un laboratorio di lettura di albi illustrati inclusivi con Marzia conosciuta sui social come Incredibile, e un laboratorio di sperimentazione interculturale condotto da facilitatoti afro-discendenti e autoctoni, per ascoltare gli shock e i disorientamenti tipici di chi si muove nei territori dai riferimenti culturali non noti, per conoscersi e conoscere persone che sono arrivate da poco in Italia e persone che ci sono nate.
L’incontro è stato organizzato da: Forum antirazzista Palermo, CISS, Moltivolti, Mediterranea Saving Humans, StraVox, Associazione dei Gambiani a Palermo.
MILANO – laFeltrinelli Duomo
I confini in città.
A cura dell’Associazione Il Razzismo è una brutta storia, un incontro sul tema della cura e degli sguardi femminili nella lotta al razzismo istituzionale.
Con Jada Bai – docente di lingua e cultura cinese, mediatrice culturale e attivista, Maria Cuomo – Associazione Naga , Attivist3 della Rete #CambieRAI, Rete Non Possiamo più Aspettare. Ha moderato Rahel Sereke – Cambio Passo
Guarda la diretta qui!
Napoli – laFeltrinelli Napoli
L3 Attivist3 della casa del Mutuo Soccorso di Campobello- FuoriMercato da anni sono a fianco dei lavoratori che vivono nei ghetti e che sono impegnati nella raccolta delle olive da tavola, con supporto e solidarietà.
Una tra le azioni è Portiamo l’acqua al ghetto di Campobello di Marzana, una raccolta fondi per portare insieme l’acqua al ghetto di Campobello e sostenere i lavoratori.
Ad accompagnare l’evento, una selezione di titoli:
Braccia e persone. Storia sull’immigrazione in Italia ai tempi di Jerry Masslo (1980-1990) di Donato di Sanzio.
Il fuorilegge. La lunga battaglia di un uomo solo, di Mimmo Lucano.
Umanità in Rivolta di Aboubakar Soumahoro.
Sotto padrone. Uomini, donne e caporali nell’agromafia italiana, di Marco Omizzolo.
Basta salari da fame, di Marta e Simone Fano.
Noi schiavisti. Come siamo diventati complici dello sfruttamento di massa, di Valentina Furlanetto.
Storia dell’immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai giorni nostri, di Michele Colucci.