CONCORSO PER LE SCUOLE 2025

QUELLA VOLTA CHE…IL RAZZISMO NON ESISTEVA?

Nell’ambito della campagna di comunicazione del Gruppo Feltrinelli Leggere insegna a leggere, l’Associazione Il Razzismo è una brutta storia e Prima Effe. Feltrinelli per la scuola invitano le scuole a partecipare al Concorso Antirazzista 2025! 

Quella volta che…il Razzismo non esisteva? è un concorso che invita a indagare la realtà del razzismo e a immaginare come possiamo trasformarla. 

Riflettiamo insieme e sviluppiamo proposte creative per contrastare le idee e le pratiche razziste e discriminatorie, orientandoci con le seguenti domande: 

  • il razzismo è una brutta storia… ma che storia è? Come e dove la vediamo o ascoltiamo? Nei quartieri, parchi, mezzi pubblici? Nelle piazze, scuole, classi? Nella nostra famiglia o nei gruppi di amici e amiche?  
  • Perché esiste ancora oggi? Come si manifesta in ciascuna e ciascuno di noi? Cosa possiamo imparare dalla Storia? E dalle storie? 
  • Come immaginiamo un futuro libero dalle discriminazioni?   

Come partecipare?  

Per iscrivere la tua classe, compila il modulo entro il 24 gennaio cliccando qui! 

Ogni classe dovrà produrre elaborati, nella forma di un contributo scritto (poesie, racconti, favole, saggi, ecc.), visuale (collage, illustrazioni, fotografie, video in diversi formati, ecc.), presentazioni, progetti, ecc. Chi più ne ha più ne metta!   

La giuria è formata da esperte ed esperti, persone creative e impegnate, tra cui gli autori e attivisti, Sumaya Abdel Qader, Gianluca Corporaso, Sabrina Efionayi, Letizia Gozzini, Federico Gregotti, Fiorello Miguel Lebbiati, e Youssef Moukrim. Valuteranno i materiali che ci manderete, che possono essere lavori di gruppo o una raccolta di lavori individuali.  

Il concorso è differenziato per grado di istruzione: Primaria, Secondaria di I e II grado.  

Il premio consiste in un buono per acquistare libri per la scuola e in una pubblicazione digitale degli elaborati selezionati. 

Gli elaborati dovranno essere inviati tramite mail a concorso@primaeffe.it entro il 28 febbraio. Le premiazioni avverranno nelle Librerie Feltrinelli di zona delle classi vincitrici!  

Per maggior informazioni potete contattarci a razzismobruttastoria@gmail.com 



Articolo pubblicato in Articoli, il 16 dicembre 2024