Il Razzismo è una brutta storia del Gruppo Feltrinelli con l’agenzia Tita e il Centro di accoglienza di Camparada (MB) realizzano il progetto #WeAllWantSimpleThings – Storie digitali di rifugiati e rifugi quotidiani, un progetto di storytelling digitale sostenuto dal Consolato Generale USA nell’ambito dei loro programmi per promuovere il rispetto dei Diritti Umani e contrastare la xenofobia.

IL VIDEO #ASCOLTA QUELLO CHE DICE

Camparada è un piccolo paese di 2500 abitanti  che da febbraio 2016 ospita numerose persone richiedenti asilo – prevalentemente dall’Africa sub-sahariana – nella struttura di un ex convento. All’inizio non è stato semplice. È ormai chiaro, come ci spiega il responsabile della cooperativa che gestisce il centro, che la cosiddetta accoglienza diffusa rappresenta il modello di integrazione e inclusione più efficace, e che i centri come quello di Camparada sono strutture di transito temporaneo. Ma in questa fase transitoria quanto inevitabile si può fare molto per favorire la reciproca conoscenza e il superamento dei pregiudizi.

E così nasce il primo tassello del progetto #WeAllWantSimpleThings per la conoscenza reciproca, il video #AscoltaQuelloCheDice, per cominciare a diffondere le vere storie dei richiedenti asilo del Centro e far ragionare sulla distanza tra queste e i luoghi comuni più diffusi. Il lavoro proseguirà con attività didattiche, di incontro e scambio con le studentesse e gli studenti della Scuola Media Don Milani di Lesmo.

Ascolta cosa dice questo migrante. E’ questo che vuoi sentirti direi? Scegli tu. 

Con il sostegno di

us-consulate-logo2