Storie Plurali si rivolge a chi lavora nel giornalismo e nel mondo della comunicazione e desidera affrontare il tema del razzismo nel dibattito pubblico, decolonizzare l’immaginario e creare nuove narrazioni.
Per farlo, il kit analizza il ruolo delle narrazioni nella costruzione di un immaginario razzista e della funzione dei media nel veicolare e rafforzare stereotipi, pregiudizi e rumours. Completano il toolkit un’analisi del concetto di othering e diversi esempi di attività per la costruzione di contro-narrazioni o narrazioni alternative plurali e inclusive.
Il toolkit è realizzato nell’ambito del progetto a co-finanziamento europeo CHAMPS contro il razzismo anti-nero strutturale, a partire dall’analisi di alcuni Focus Group condotti dall’Osservatorio di Pavia e dai contributi della giornalista e attivista Lucia Ghebreghiorges e dell’attivista e comunicatore Claudio Tocchi; l’Associazione Il Razzismo è una brutta storia ha curato il coordinamento editoriale e l’identità grafica del materiale, arricchito dalla revisione e dalle integrazioni del Gruppo di giovani 25 attivistə afrodiscendenti A.F.A.R.
Buona lettura e buon lavoro!