Razzismo, sanità, salute e cura è rivolto a chi lavora nella sanità, allə pazienti e allə loro famigliari e mira a contrastare bias impliciti, pregiudizi clinici e discriminazione in ambito sanitario.
Il kit inquadra il razzismo quale “questione sanitaria” e offre una disamina dei principali bias cognitivi, dei pregiudizi clinici e delle dinamiche di molestia e violenza che infestano le relazioni in ambito medico e ospedaliero, insieme ad alcuni strumenti e riflessioni utili ad affrontare il tema a livello individuale e strutturale.
Il toolkit è realizzato nell’ambito del progetto a co-finanziamento europeo CHAMPS contro il razzismo anti-nero strutturale a partire dall’analisi di alcuni Focus Group condotti dall’Osservatorio di Pavia e dai contributi dell’educatrice professionale e antropologa presso ASL Città di Torino Lucia Portis e del medico e scrittore italiano afrodiscendente Kossi A. Komla-Ebri. L’Associazione Il Razzismo è una brutta storia ha curato il coordinamento editoriale e l’identità grafica del materiale, arricchito dalla revisione e dalle integrazioni del Gruppo di giovani 25 attivistə afrodiscendenti A.F.A.R.
Buona lettura e buon lavoro!