Per la Giornata del Rifugiato – Negoziare l’Amnesia e Radio Ghetto: due cortometraggi di Alessandra Ferrini su Memorie e Presenti Coloniali
Il 20 giugno è la Giornata Mondiale del Rifugiato. Il diritto all’asilo è stato al centro di insistenti polemiche negli ultimi vent’anni in Europa; la fruizione di questo diritto è stata sistematicamente negata attraverso un processo di segregazione sociale ed esternalizzazione dei confini che ha reso la Libia un grande lager a cielo aperto, dove persone provenienti dal Sud Globale si scontrano con la necropolitica che governa i nostri confini.
Razzismo Brutta Storia ringrazia @Alessandra Ferrini per averci permesso di ospitare due dei suoi migliori lavori: Negotiating Amnesia e Radio Ghetto; voci e immagini che riescono a restituirci consapevolezza rispetto a questa giornata. Queste due opere ci permettono di guardare oltre al presente del discorso sull’asilo, e vederne la lunga durata. Dal passato coloniale al destino di sfruttamento che spetta alle persone migranti colte nel mezzo del razzismo istituzionale delle leggi, della disuguaglianza materiale strutturale, e di quella svalutazione simbolica delle vite subalterne che le rende esistenze dispensabili.