Occhio ai media è un progetto che ha vinto nel 2012 il nostro bando  Anti Racism Good Practice Collection. Occhio ai media è un gruppo di lavoro composto da ragazzi dai 13 ai 18 anni, prevalentemente di seconda generazione, che si occupa di monitorare gli episodi di razzismo sulla stampa italiana e di stimolare una costruttiva riflessione sull’argomento.
Il loro lavoro è stato fondamentale nei mesi che hanno seguito il terremoto del 2013 in Emilia. I loro scritti, che analizzano gli articoli usciti in quel periodo e il linguaggio xenofobo, sono stati raccolti e pubblicati dall’associazione in un ebook: Nella mia tendopoli nessuno è straniero (qui il pdf ).
Questo libro è una risorsa utile per tutte le ragazze e i ragazzi pronti per rendersi conto che la realtà vissuta non sempre è uguale a quella riportata nei media. Un libro che racconta la nostra Italia multietnica e un tentativo consapevole, da parte delle nuove generazioni che la vivono, di denunciare un disagio.
Sul loro sito www.occhioaimedia.org si trovano segnalazioni e interviste insieme alla possibilità di proporre nuovi articoli da analizzare.