In occasione dell’uscita di Non dirmi che hai paura (Feltrinelli 2014) di Giuseppe Catozzella, abbiamo prodotto il laboratorio e concorso per le scuole “Non dirmi che hai paura Lab”: un incontro con l’autore e con la nostra associazione per parlare del libro e di discriminazioni, razzismo e migrazioni con l’obiettivo di creare insieme un libro artigianale.
La classe vincitrice del concorso è stata invitata a trascorrere una mattinata in casa editrice dove il libro creato è stato esposto. Il commento di Franca Pellizzari, docente alla scuola media Don Milani di Lesmo che ha vinto il concorso.
I ragazzi sono stati incantati dalla storia di Samia, un’adolescente non troppo più grande di loro, e dalle capacità narrative dell’autore, che si è messo a disposizione dei giovani ascoltatori. Molti hanno voluto capire quanto sia stato difficile una narrazione in prima persona, indossando i panni di qualcuno diverso per età, sesso e cultura; Catozzella ha risposto a questa e ad altre domande “scomode” in modo semplice, ma mai banale, rendendo l’incontro un momento indimenticabile per i giovani ascoltatori.
(Per leggere il commento integrale, clicca qui)
Nel 2015 abbiamo riproposto Non dirmi che hai paura Lab per il bando delle iniziative educative del Comune di Milano e portato il laboratorio in altre sei classi. Se la tua classe è interessata a lavorare con noi a partire da Non dirmi che hai paura, scrivi a info@razzismobruttastoria.net