Le Parole che ci mancano è una campagna di cartoline e video con 7 parole utili per rendere l’antirazzismo consapevole ed efficace.

Ciascuna parola è interpretata da una/un fumettista e illustratore e narrata da scrittrici/scrittori e attiviste/i che studiano il razzismo anche a partire dal proprio vissuto. Questa campagna è pensata come condivisione di riflessioni per aprire un dialogo su razza e razzismi nella specificità del contesto italiano.

La campagna Le Parole che ci mancano parte con 7 parole: Posizionamento, Bianchezza, Razzializzazione, Intersezionalità, Privilegio, Decolonizzazione, Responsabilità. Non sono le prime né le ultime, non sono necessariamente le più importanti, ma ciascuna apre un mondo da attraversare per essere consapevolmente antirazzisti.

 

Parole che ci mancano 1_page-0001

Le Parole e le/gli illustratori:

Bianchezza – illustrazione di Giulio Mosca/Il Baffo, spiegato da Gaia Giuliani

Posizionamento – illustrazione di Fumettibrutti, spiegato da Marie Moïse

Privilegio – illustrazione di Silvia Ziche, spiegato da Fatima Edith Maiga – Privilegi Bianchi, spiegato da Ivo Passler

Responsabilità – illustrazione di Claudio Calia, spiegato da Mackda Tesfau

Decolonizzazione – concept e illustrazione di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, spiegato da Fabrice Olivier Dubosc

Intersezionalità – illustrazione e spiegazione di Wissal Houbabi

Razzializzazione – illustrazione e testi di Takoua Ben Mohamed, spiegato da Angelica Pesarini

Alcune parole esistono già – Razzismo inconsapevole/strutturale/interiorizzato, Privilegio, Bianchezza, Nerezza, Linea del colore, Intersezionalità, Post-Coloniale, Afrofobia, Appropriazione culturale – ma non sono diffuse e il loro potenziale per una comprensione più profonda del razzismo rimane confinato a una nicchia.

In altri casi si utilizzano parole dal mondo anglofono – Colour-blindness, Tokenism, Blackwashing, Racialized, Critical whiteness, White saviourism, Black&Brown, PoC – e sono ancora più difficili da comprendere se non si traducono e adattano al contesto italiano.

Le Parole che ci mancano