A ottobre 2013 è iniziato il progetto Biblioteca bella storia, che ha promosso le biblioteche di pubblica lettura come luoghi di incontro, scambio, produzione culturale. Il progetto ha vinto il bando di Fondazione Cariplo per la coesione sociale attraverso le biblioteche di pubblica lettura. Sono state coinvolte, fino a giugno 2015, sette biblioteche (Monza Cederna, Monza San Gerardo, Monza Triante, Casa Circondariale di Monza, Lissone, Villasanta) con un programma di attività partecipate (laboratori, incontri, elaborazioni artistiche, eventi), per il confronto tra generazioni e tra culture, per avvicinare nuovi utenti alla lettura e alle biblioteche e aumentare il coinvolgimento dei cittadini nell’ideazione e organizzazione dell’offerta.
Per due anni il progetto Biblioteca bella storia, attraverso laboratori di scrittura, musica e web, incontri con autori, giochi e mostre ha fatto incontrare in biblioteca anziani, bambini, persone detenute, studenti, persone senza fissa dimora e utenti abituali per conoscersi e mostrare che la biblioteca è anche un luogo di socialità, scambio, crescita e confronto.
Abbiamo anche realizzato un ebook che racconta il progetto:
Autori vari, La Biblioteca è una bella storia, Edizioni Il Razzismo è una brutta storia/Feltrinelli, 2015
Lavori, esperienze, racconti, voci, emozioni. In questo ebook sono raccolti, senza alcuna selezione, gli esiti del lavoro svolto per il progetto “La Biblioteca è una bella storia” iniziato nell’ottobre 2013 e finito nel maggio 2015 nelle biblioteche di Monza e Brianza. Un insieme di spunti ripartito in sei sezioni: ascoltare, raccontare, fare rappare e leggere scrivere, che ripercorre tutto l’itinerario percorso e consente al lettore di verificare in concreto il lavoro svolto. Sono storie, scritte, raccontate, in musica, in video o trasformate in vere e proprie opere d’arte, degli utenti delle biblioteche che si sono incontrati: anche di nonne, nonni, bambine, bambini, persone detenute e senza fissa dimora. Sono le storie che raccontano l’identità delle città di Monza, Villasanta e Lissone, ma non solo. Raccontano chi siamo stati e chi siamo oggi e, se lette e ascoltate con attenzione, aiutano a capire chi possiamo essere. Sono storie emozionanti, piene di vita e di futuro.
Ecco l’ebook in pdf.
LE NOSTRE AZIONI: