Potere alle Parole. Beat e rime contro le discriminazioni è un progetto di laboratori educativi e musicali per destrutturare gli stereotipi alla base delle discriminazioni per origine, genere, orientamento sessuale e supportare l’espressione creativa di sé e il racconto dei vissuti, anche difficili, attraverso la cultura Hip Hop e la forza comunicativa della musica rap. Il progetto è nato nel 2013 dalla collaborazione tra l’associazione Il Razzismo è una Brutta Storia e il rapper Amir Issaa (amirmusic.it), in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali Unar.
Edizioni
Scuole, Festival e carceri in tutta Italia.
Potere alle Parole Lab al carcere minorile Beccaria
Potere alle Parole Lab è un progetto musicale di educazione alla non discriminazione con i giovani detenuti all’Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria di Milano e le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Professionale Giacinti di Enaip Milano, realizzato grazie al sostegno dell’8×1000 della Chiesa Valdese.
Parole oltre i muri – carcere di Monza 3^ Edizione
Dopo due anni di La biblioteca è una bella storia, da febbraio 2016 il nostro lavoro nella biblioteca della Casa Circondariale di Monza sta proseguendo con il progetto Parole oltre i muri – scrittura creativa, rap e cinema.
Potere alle parole per Spazioni
Potere alle Parole Lab con Mirko Kiave è tornato a Monza per il progetto Sp@zioni. Il percorso è stato breve ma intenso! Abbiamo lavorato insieme a due classi dell’ I.T.C.G Mapelli di Monza e i ragazzi hanno scritto il loro pezzo che parla di migrazione e diversità .
Potere alle Parole Lab: la canzone del liceo Vallisneri
Nel 2015 abbiamo portato Potere alle Parole. Beat e rime contro le discriminazioni anche al Liceo Vallisneri di Lucca. Per non restare indifferenti, i rapper Amir Issaa – direttore artistico del progetto – e Jack the Smoker hanno guidato le ragazze e i ragazzi insegnando loro le tecniche per scrivere una canzone hip-hop.
Potere alle Parole a ExpoGate
Potere alle Parole, il laboratorio organizzato insieme ad ExpoGate e basato sul rap con Kiave, Amir Isaa e Mistaman, realizzato a Milano nell’Aprile 2015
Potere alle Parole Lab – carcere di Monza 2^ Edizione
Mirko Kiave e Potere alle Parole Lab sono tornati alla Casa Circondariale di Monza nel 2015. Dal laboratorio sono nati un nuovo album, un laboratorio di murales con l’artista Giacomo Silva e un concerto in carcere aperto alla città . Second Round è il titolo dell’album di undici tracce realizzato dai ragazzi dell’istituto monzese.
Potere alle Parole a Scuola Holden – Torino
Potere alle Parole alla Scuola Holden a Torino nel giugno 2014, laboratorio di rap con Amir Issaa e Mirko Kiave e Razzismo brutta storia per i ragazzi di Borgo Dora, contro stereotipi e discriminazioni.
Potere alle Parole Lab alla Casa Circondariale di Monza – 1^ Edizione
Nel 2014 Potere alle Parole è entrato in carcere, realizzando il primo laboratorio di rap nella Casa Circondariale di Monza, nell’ambito del nostro progetto La Biblioteca è Una Bella Storia. Dal laboratorio, condotto da Mirko Kiave per le sezioni comuni a regime aperto, sono nati un album di otto brani e un concerto alla libreria laFeltrinelli di Piazza Piemonte .
Potere alle Parole con Unar
Cinque rapper, cinque città , cinque scuole e otto settimane di laboratori. Abbiamo portato i rapper Amir, Ghemon, Kiave, Mad Buddy e Mistaman negli istituti superiori di Roma, Avellino, Bari, Palermo, Bisignano per parlare di razzismo e scrivere insieme agli studenti un pezzo rap contro le discriminazioni per la Settimana d’azione contro il Razzismo 2014.