Tre giorni dedicati alle seconde generazioni. L’edizione del 2015 del festival RiGenerazioni è dal 25 al 28 marzo: laboratori di produzione video, concerti, proiezioni e skate contest per parlare con i ragazzi nati in Italia da genitori stranieri!
Video vincitore del concorso, Albe Steiner
Oriana Mazzini, vincitrice del concorso
QUI IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL:
- Mercoledì 25 alle ore 21 alla Fabbrica del Vapore Serata hip hop con l’esibizione degli artisti di Unlimited Strugge, una delle realtà più potenti dell’hip hop italiano. Sul palco salgono Johnny Marsiglia e Big Joe, Mistaman, Dj Tsura e Kiave. Ingresso gratuito.
- Mercoledì 25 ore 21 al MIC Museo Interattivo del Cinema proiezione di alcuni estratti da pellicole che mettono in scena la Milano degli anni ’60, tra immigrazione e boom economico; selezione di Caroselli per il cinema e di alcuni video delle canzoni di Gaber e Jannacci. Ingresso 5,50-3 euro.
- Giovedì 26 alle ore 9.30 presso la Scuola Primaria Marie Curie (via Guicciardi 1)conferimento delle cittadinanze onorarie simboliche a studenti di origine straniera nati in Italia
- Giovedì 26 alle ore 18.45 da Cascina Martesana (via Luigi Bertelli, 44) Ciclotour dei luoghi della Milano interculturale: da Cascina dei Pomm, costruita tra XV e XVIII secolo e ancora oggi rappresentante attiva della Milano di una volta, alla cosiddetta Chinatownattorno a via Paolo Sarpi dove si è stanziata la comunità cinese.
- Venerdì 27 alle ore 20.30 Alla Biblioteca di Baggio (via Pistoia 10) incontro con Zanko El Arabe Blanko, rapper nato a Milano da genitori siriani che canta in italiano, francese, arabo. Ingresso gratuito.
- Sabato 28 dalle ore 10 alle 18 alla Fabbrica del Vapore laboratorio di Fumetto per ragazzi tra i 15 e i 25 anni, diretto daTwenty_one Avenue. Sarà costituito da una prima parte di gioco e partecipazione attiva e di riflessione sui temi migrazione e razzismo. La seconda parte sarà incentrata sulla realizzazione di fumetti originali sulle tematiche legate alla migrazione e alle seconde generazioni.
- Sabato 28 marzo ore 16.30 al Barrio’s Skate contest in collaborazione con lo store Fibol Shop, la onlus Comunità Nuova e Shareradio, radio dei giovani di Baggio.
A seguire Look Around. Per non restare indifferenti: proiezione di cortometraggi per bambine e bambini in collaborazione con l’associazione Il Razzismo è una brutta storia. Chiude l’evento il momento musicale con i bambini del nucleo Facciamo un’orchestra! promosso dal Sistema in Lombardia.