Dove
Italia (Milano), Spagna (Barcellona), Ungheria (Budapest)
Durata
24 mesi
Descrizione
In Europa, la percezione negativa dei flussi migratori è in rapido aumento e si basa principalmente sulla disinformazione generale, sulle notizie false (fake news) che spesso circolano sui media e sulla frequente rappresentazione negativa dei migranti che alimenta fenomeni di odio e xenofobia.
Il progetto mira a costruire e rafforzare reti e alleanze tra attori della società civile europea, leader e attori chiave nella ricerca di strategie e sinergie comuni per combattere il razzismo, la xenofobia e, in particolare, l’incitamento all’odio (hate speech).
Propone l’ideazione di percorsi innovativi di rafforzamento delle capacità di “moltiplicatori chiave”, quali giovani e leader di comunità , nella promozione di iniziative di sensibilizzazione per la lotta contro il razzismo e la xenofobia e la diffusione di nuove narrazioni.
Obiettivi
Obiettivo generale:
- Aumentare la consapevolezza della società civile e la capacità dei leader di comunità  e dei giovani in Italia, Spagna e Ungheria nell’identificare e attuare risposte contro gli episodi di razzismo e xenofobia nelle scuole e comunità .
Obiettivi specifici:
- Sensibilizzare i cittadini sul contrasto all’incitamento ai discorsi d’odio razzista attraverso il coinvolgimento attivo di attori chiave (leader di comunità , giovani, insegnanti e giornalisti);
- Stimolare una maggiore capacità dei leader di comunità di contrasto al razzismo e la xenofobia;
- Potenziare il ruolo dei giovani nella prevenzione e nel contrasto all’hate speech online
- Aumentare la consapevolezza dei cittadini che vivono in Italia, Spagna e Ungheria sull’impatto del razzismo e xenofobia.
AttivitÃ
- Realizzazione di un toolkit educativo sul contrasto all’incitamento all’odio e al razzismo per le scuole in quattro lingue.
- Realizzazione di un corso online dedicato ai e alle docenti sul tema del contrasto al razzismo e all’incitamento all’odio.
- Realizzazione di workshop nelle scuole secondarie sul tema del contrasto al razzismo e all’incitamento all’odio, con l’obiettivo che studenti e studentesse diano vita a micro-campagne a livello locale e scolastico per sensibilizzare i loro pari e la cittadinanza.
- Produzione e distribuzione di uno studio sui maggiori stereotipi culturalmente accettati e il loro impatto sulle minoranze;
- Organizzazione di un Campus Europeo sul web journalism contro l’incitamento all’odio coinvolgendo giovan* provenienti da altri Paesi europei, che sono interessati a prendere parte come attori nel processo di sensibilizzazione.
Impatto
Beneficiari diretti:
- 3.600Â studenti coinvolti nella realizzazione di workshop e micro-campagne;
- 1000Â insegnanti;
- 72 leader della comunità ;
- 400 soggetti chiave (associazioni, organizzazioni della società civile, associazioni della diaspora, responsabili politici, autorità locali, reti, associazioni giovanili, ecc.);
- 20.000Â cittadini europei.
Beneficiari indiretti:
- persone migranti di diverse comunità /background (rom, afrodiscendenti, musulmani o altre minoranze), che vivono in Italia, Spagna e Ungheria, con particolare attenzione alle persone più vulnerabili, che potrebbero essere potenzialmente colpite dall’hate speech.
Finanziatore principale
Commissione Europea
(Citizens, Equality, Rights and Values Programme – CERV)
Partner
ACRA (capofila)
ENWAD – European Network of Women of African Descent – Spagna
Il razzismo è una brutta storia – Italia
Anthropolis antropologiai kozhasznu egyesulet – Ungheria