LGBT+, cosa significa? LGBT+ è un acronimo che indica le tante anime che costituiscono il mondo di questa comunità. Lesbiche, gay, bisessuali, transessuali sono solo alcuni dei gruppi che contribuiscono a formare il panorama LGBT, e per questo abbiamo scelto di aggiungere il +. Il DVD ci guida in questo mondo, attraverso le storie dei nostri protagonisti e delle nostre protagoniste. L’esperienza di Luus introduce con gioia e delicatezza il tema della transizione tra i generi in età pediatrica; insieme a Danny entriamo nel mondo dell’adolescenza e della rivendicazione di vivere liberamente la propria sessualità. La storia di Omar e Arthur ci avvicina al delicato tema del coming out e del bullismo, mentre con Cleo si aprono riflessioni e domande sui desideri di una bambina. Infine Genderfreak e Pronouns ci conducono in una battaglia di affermazione tra identità e linguaggio, a scuola e in famiglia.

Buon viaggio e buona visione!

I FILM

I film sono tutti sottotitolati nel cofanetto che può essere prenotato e ritirato gratis e che contiene i 3 DVD , insieme alla GUIDA DIDATTICA SCARICABILE QUI . E’ anche possibile vedere alcuni cortometraggi on line in lingua originale, che trovate qui sotto in fondo alla pagina.

luusFROM LUCAS TO LUUS, di C. Hoogakker, 18 min, Paesi Bassi, 2005. Età: 9+.

Luus alla nascita si chiamava Lucas ed era un bambino. Ma nella sua testa si sente in tutto e per tutto una femmina. Come si fa a diventare una ragazza?

dannys-paradeDANNY’S PARADE, di A. de Lind van Wijngaarden, 15 min, Olanda, 2007. Età: 12+.

Danny, quattordicenne gay, organizza ad Amsterdam una barca di adolescenti LGBT per la parata annuale, diventando una celebrità.

 

homosisterMY HOMO SYSTER, di L. Hietala, 15 min, Svezia, 2017. Età 12+.

Cleo ha 10 anni e sua sorella, Gabbi, la porta con sé e la sua ragazza in vacanza. Sarà per Cleo un momento di scoperta dell’amore tra ragazze ma anche delle proprie emozioni.

omarOMAR, di S. Gabriel, 9 min, Francia, 2010. Età: 14+.

Omar, ragazzo parigino di origine nordafricana, si innamora di Arthur, ma si trova di fronte a una decisione importante: vivere la sua omosessualità o andarsene.

20110616_160207GENDERFREAK, di R. Louisell, 19 min, USA, 2013. Età: 14+.

Rachel e le sue amiche organizzano una festa, ma l’arrivo di Sammy, genderqueer, confonderà le cose. Verrà accolto nella band di Rachel, che lo difenderà dagli insulti omofobi.

 

pronouns

PRONOUNS, di M. Paulucci, 9 min, USA, 2015. Età: 16+.

Un teenager che vive a Chicago rivela la sua vera identità sessuale durante un incontro di poesia. Arriva un ospite inaspettato: suo padre, con cui sarà costretto a confrontarsi.

 

FROM LUCAS TO LUUS, di C. Hoogakker

DANNY’S PARADE, di A. de Lind van Wijngaarden

GENDERFREAK, di R. Louisell