LGBT+, cosa significa? LGBT+ è un acronimo che indica le tante anime che costituiscono il mondo di questa comunità . Lesbiche, gay, bisessuali, transessuali sono solo alcuni dei gruppi che contribuiscono a formare il panorama LGBT, e per questo abbiamo scelto di aggiungere il +. Il DVD ci guida in questo mondo, attraverso le storie dei nostri protagonisti e delle nostre protagoniste. L’esperienza di Luus introduce con gioia e delicatezza il tema della transizione tra i generi in età pediatrica; insieme a Danny entriamo nel mondo dell’adolescenza e della rivendicazione di vivere liberamente la propria sessualità . La storia di Omar e Arthur ci avvicina al delicato tema del coming out e del bullismo, mentre con Cleo si aprono riflessioni e domande sui desideri di una bambina. Infine Genderfreak e Pronouns ci conducono in una battaglia di affermazione tra identità e linguaggio, a scuola e in famiglia.
Buon viaggio e buona visione!
I FILM
FROM LUCAS TO LUUS, di C. Hoogakker, 18 min, Paesi Bassi, 2005. Età : 9+.
Luus alla nascita si chiamava Lucas ed era un bambino. Ma nella sua testa si sente in tutto e per tutto una femmina. Come si fa a diventare una ragazza?
DANNY’S PARADE, di A. de Lind van Wijngaarden, 15 min, Olanda, 2007. Età : 12+.
Danny, quattordicenne gay, organizza ad Amsterdam una barca di adolescenti LGBT per la parata annuale, diventando una celebrità .
MY HOMO SYSTER, di L. Hietala, 15 min, Svezia, 2017. Età 12+.
Cleo ha 10 anni e sua sorella, Gabbi, la porta con sé e la sua ragazza in vacanza. Sarà per Cleo un momento di scoperta dell’amore tra ragazze ma anche delle proprie emozioni.
OMAR, di S. Gabriel, 9 min, Francia, 2010. Età : 14+.
Omar, ragazzo parigino di origine nordafricana, si innamora di Arthur, ma si trova di fronte a una decisione importante: vivere la sua omosessualità o andarsene.
GENDERFREAK, di R. Louisell, 19 min, USA, 2013. Età : 14+.
Rachel e le sue amiche organizzano una festa, ma l’arrivo di Sammy, genderqueer, confonderà le cose. Verrà accolto nella band di Rachel, che lo difenderà dagli insulti omofobi.
PRONOUNS, di M. Paulucci, 9 min, USA, 2015. Età : 16+.
Un teenager che vive a Chicago rivela la sua vera identità sessuale durante un incontro di poesia. Arriva un ospite inaspettato: suo padre, con cui sarà costretto a confrontarsi.