Letture e pupazzi per bambinə ribelli  è un laboratorio di lettura e teatro di figura a cura dell’Associazione Il Razzismo è una brutta storia

Basato sulla lettura di libri illustrati per l’infanzia, tra i quali  Amo i miei capelli! di Natasha Tarpley (Gribaudo, 2020) e Lundiluna Pompon di María Elvíra Fernandez (Oso Melero Edizioni, 2021) – e sulla costruzione di burattini/pupazzi, i laboratori mirano all’empowerment di bambine e bambini e all’educazione contro gli stereotipi. I laboratori sono pensati per bambinə tra gli 8 e gli 11 anni circa, per gruppi che vanno dai 15 ai 25 partecipanti.

Li abbiamo realizzati in scuole, biblioteche e festival, costruendo personaggi meravigliosi a partire dai desideri e dalle storie di tantissime e tantissimi giovani partecipanti. 

Scopri di piu sul nostro laboratorio qui sotto!

Amo i miei capelli foto©Masiar Pasquali

 

Il laboratorio

Il progetto si compone di 3 fasi: la prima è dedicata alla Lettura ad Alta Voce, a cui segue un dialogo guidato in cui ciascunə partecipante partecipa con i suoi vissuti e il suo immaginario. Le letture e le tematiche affrontate sono diverse a seconda dell’età delle e dei partecipanti. La seconda fase vede la creazione di burattinə/pupazzə sui quali bambini e bambine possono proiettano i propri desideri di avventura e sogni. I pupazzi sono costruiti utilizzando la tecnica dei burattini a guanto. Infine, a partire dai temi affrontati nelle letture, ogni bambinə presenta lə propriə burattinə e lə anima, in una attività guidata che invita a  sfidare gli stereotipi e a elaborare strategie di libertà e immaginazione.

L’attività ha una durata di due ore circa, con modifiche possibili.

 

Collaborano con noi

Osomelero 

Oso Melero Edizioni è una casa editrice creata da Andreína Colón Savino e Gustavo García Figueroa, e pubblica libri che invitano a cercare l’incanto, a scoprire suoni, profumi, parole e immagini che, una volta entrati nel cuore, saranno compagnia per tutta la vita.

L’Oso Melero è un un animale dolce e coraggioso, un camminatore ambulante che si nutre di formiche e miele, da cui l’aggettivo “melero” o “mielero”, e i libri “meleri” sono un oggetto ludico, un giocattolo, uno strumento per sognare e manifestare, che contribuisce allo sviluppo della consapevolezza del mondo circostante.

Le Pupazzare 

Sono un gruppo femminista che utilizza le tecniche del teatro di figura e i pupazzi per lavorare su diversi temi legati alla giustizia sociale.

Teatro Laboratorio Mangiafuoco

Il Teatro Laboratorio Mangiafuoco nasce nel 1979 e da quel momento studia e sperimenta con il linguaggio del Teatro di Figura. Nel suo lavoro mette al centro l’infanzia e la creatività artistica, l’espressione, l’interazione spontanea senza cliché.

Piccolo Teatro

Primo teatro stabile pubblico in Italia, il “Piccolo Teatro” di Milano è stato fondato il 14 maggio 1947 con il desiderio di dare vita a un’istituzione sostenuta dallo Stato e dagli enti locali – Comune e Provincia di Milano, Regione Lombardia – un teatro inteso come pubblico servizio necessario per il benessere dei cittadini. “Teatro d’Arte per Tutti” è lo slogan che accompagna il Piccolo Teatro dalla sua nascita e che tuttora ne riassume la mission: portare in scena spettacoli di qualità indirizzati al pubblico più ampio possibile.