Romstaurant è una campagna di sensibilizzazione realizzata da Il razzismo è una brutta storia nel 2015 in occasione dell’8 Aprile*, Giornata internazionale dei Rom, dei Sinti e dei Caminanti. Si parte dal presupposto che a tavola ci si capisce tutti: e così partono le cene a casa di famiglie rom.  Una sera per parlarsi, capirsi, e soprattutto divertirsi.

Per capire che se conosci solo i luoghi comuni sui Rom, non conosci i Rom. L’esito? Qui lo abbiamo riportato con un video. Una bella serata: abbiamo lasciato da parte i luoghi comuni e i pregiudizi!

Oltre a Romstaurant con Open Society Foundations abbiamo organizzato proiezioni dei film-documentari Container 158 di Stefano Liberti ed Enrico Parenti e“Fuori Campo di Sergio Panariello nelle librerie laFeltrinelli d’Italia, con l’intervento di esperti e protagonisti per cominciare a conoscere la cultura rom e sinta e capire le ragioni di esclusioni e discriminazioni che in Italia, come in altri luoghi del mondo, limitano la loro integrazione. Scopri di più sull’iniziativa nelle librerie.

 

 

* L’8 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei Rom, dei Sinti e dei Caminanti, istituita in ricordo dell’8 aprile del 1971 quando a Londra si riunì il primo Congresso internazionale del popolo Rom e si costituì la Romani Union, la prima associazione mondiale dei Rom riconosciuta dall’ONU nel 1979.

 

 

Il video della nostra serata: i pregiudizi si combattono a cena