Abbiamo prodotto il dvd e il kit didattico Look Around. Per non restare indifferenti e giovedì lo presentiamo nelle librerie laFeltrinelli di 15 città d’Italia, per rendere il 21 marzo un giorno di memoria utile al presente e al futuro, favorendo la riflessione su razzismo, discriminazioni, migrazioni e cittadinanza, soprattutto nelle scuole.
Il 21 marzo è stata dichiarata dalle Nazioni Unite “Giornata mondiale contro il razzismo” per ricordare il massacro di Sharpeville del 1960, la giornata più sanguinosa dell’apartheid in Sudafrica: in quell’occasione 69 manifestanti neri vennero uccisi da 300 poliziotti bianchi. La rivolta fu la conseguenza dell’introduzione dell’Urban Areas Act, provvedimento che imponeva ai cittadini sudafricani neri di esibire uno speciale permesso se fermati nelle aree riservate ai bianchi. Il comportamento della polizia, che sparò sui manifestanti, venne denunciato da una commissione d’inchiesta come eccessivo impiego della forza contro una folla disarmata, mentre l’operato del governo sudafricano venne ufficialmente condannato dalle Nazioni Unite.
A cinquantatré anni di distanza, il razzismo pervade ancora la nostra società.
In anteprima vi mostriamo il trailer della selezione di cortometraggi, sperando di incuriosirvi!
Per il calendario e gli orari delle presentazioni del kit Look Around.Per non restare indifferenti nelle librerie laFeltrinelli d’Italia, cliccate qui.