REFERENDUM CITTADINANZA

RACCOLTA FIRME PER IL DIRITTO AL FUTURO

L’associazione Il Razzismo è una brutta storia partecipa all’appello per sostenere la proposta di referendum sulla cittadinanza. Il referendum abrogativo vuole ridurre il tempo necessario per ottenere la cittadinanza italiana: da 10 anni di residenza regolare e continuativa  a 5, per allinearsi agli standard degli altri paesi europei. Questo permetterebbe a coloro che sono maggiorenni, e già in possesso dei requisiti, di procedere – finalmente – con la domanda di cittadinanza. 

Questo referendum – non per lo ius Scholae, Culturae, Soli bensì per una semplice modifica dell’attuale Legge – se passasse, porterebbe un cambiamento per circa 2 milioni e mezzo di persone. 

Come Associazione che si è impegnata a più riprese su questo fronte – dalla campagna L’Italia sono anch’io del 2012 al successivo appoggio al movimento Italiani Senza Cittadinanza – siamo consapevoli che questa modifica non basta, ma pensiamo possa essere un primo passo, che non sostituisce un dibattito e riforma più ampia e necessaria. 

Il Referendum è appoggiato da numerose organizzazioni della società civile e partiti fra cui le associazioni Italiani senza cittadinanza, CoNNGI, Idem Network, Libera, Gruppo Abele, Società della Ragione, A Buon Diritto, ARCI, ActionAid, Cittadinanza Attiva, Recosol, InOltre Alternativa progressista, InMenteItaca, Oxfam Italia. Fra i partiti +Europa, Possibile, Partito socialista italiano, Radicali italiani, Rifondazione comunista.

Invitiamo tutte e tutti a firmare su

https://www.referendumcittadinanza.it/

 

 

 



Articolo pubblicato in Articoli, il 12 settembre 2024