«Patria significa libertà e giustizia per i Popoli del Mondo (…) Per questo combatto gli oppressori»
Giorgio Marincola, partigiano (1923-1945)
Il 25 aprile si festeggia l’anniversario della liberazione dall’occupazione nazista e fascista, e con essa le lotte delle partigiane e dei partigiani che si sono battuti contro tali regimi.
Razzismo Brutta storia attraverso una selezione di letture vuole mettere al centro tutte quelle lotte considerate marginali rispetto alla storia ufficiale: la resistenza contro il fascismo dei partigiani etiopi, ma anche la presenza di figli delle colonie tra le forze partigiane in Italia, così come la presenza di partigiani ebrei, omosessuali, Rom e Sinti.
L’obiettivo è mostrare da un lato come il colonialismo sia parte integrante della costituzione del fascismo e del capitalismo, e per contro come la lotta anticoloniale sia da sempre parte dello sforzo antifascista e antimperialista.
LETTURE
Dal 25 Aprile troverete in alcune delle principali Librerie Feltrinelli una selezione di titoli con punti di vista poco studiati che mostrano in che modo colonialismo, razzismo, antisemitismo e omofobia siano stati costitutivi nella nascita del fascismo. E che al contempo ricordano l’importanza, oggi più che mai nell’allarmismo sulla “sostituzione etnica”, che l’antifascismo si intrecci a percorsi di antirazzismo consapevole.
SAGGI
Partigiani d’oltremare Dal Corno d’Africa alla Resistenza italiana
Matteo Petracci, Pacini Editore
Napoli, 1940. L’ingresso dell’Italia nel secondo conflitto mondiale sorprende un gruppo di somali, eritrei ed etiopi chiamati ad esibirsi come figuranti alla Mostra delle Terre d’Oltremare…
Lo sfascio dell’impero: gli Italiani in Etiopia 1936-1941
Matteo Dominioni, Laterza
Tra il 9 e l’11 aprile avvenne una delle stragi più efferate di tutta l’occupazione dell’Etiopia. Un gruppo di ribelli, inseguito da una colonna italiana, si asserragliò all’interno di una grande grotta…
I partigiani jugoslavi nella Resistenza italiana
Andrea Martocchia, Odradek
Che ci facevano questi Jugoslavi in Italia? Non erano invasori, ma i prigionieri rinchiusi nei circa duecento campi di detenzione fascisti in Italia fino all’8 settembre del 1943…
Razza partigiana. Storia di Giorgio Marincola (1923-1945)
Carlo Costa, Lorenzo Teodonio, Iacobellieditore
“Razza partigiana” ricostruisce la vicenda umana di Giorgio Marincola, tra i pochi italiani afrodiscendenti nella storia della Resistenza. Nato in Somalia nel 1923 da un sottufficiale italiano e una donna somala…
Noi però gli abbiamo fatto le strade. Le colonie italiane tra bugie, razzismi e amnesie
Filippi, Francesco, Bollati Boringhieri
In questo libro Francesco Filippi ripercorre la nostra storia coloniale, concentrandosi anche sulle conseguenze che ha avuto nella coscienza civile della nazione attraverso la propaganda, la letteratura e la cultura popolare..
Rom e sinti nella resistenza europea
Angelo Arlati, Upre Roma
Storia della partecipazione di rom e sinti alla resistenza in tutti i Paesi occupati dai nazifascisti durante la Seconda guerra mondiale…
Il cattivo tedesco e il bravo italiano. La rimozione delle colpe della seconda guerra mondiale
Filippo Focardi, Laterza
Cattivo tedesco. Barbaro, sanguinario, imbevuto di ideologia razzista e pronto a eseguire gli ordini con brutalità . Al contrario, bravo italiano. Pacifico, empatico, contrario alla guerra, cordiale e generoso…
Faccetta nera. L’illusione coloniale italiana.
Arrigo Petacco, Utet
Nei primi decenni del secolo scorso la parola “Abissinia” occupava un posto di rilievo nell’immaginario collettivo degli italiani. Bastava nominarla per evocare non solo luoghi esotici divenuti mitici grazie alle imprese militari in terra d’Africa…
Gli ultimi ascari d’Italia. Il colonialismo repubblicano, le migrazioni dall’Africa e le discriminazioni razziali (1943-1960)
Antonio M. Morone, Le Monnier
Gli ascari furono tra i protagonisti della società coloniale e, dopo la perdita delle colonie in guerra, essi continuarono a essere tra i principali intermediari della rinnovata politica coloniale dell’Italia repubblicana…
Gli italiani in Africa orientale. III. La caduta dell’impero
Angelo Del Boca, Mondadori
Gas in Etiopia, i crimini rimossi dell’Italia ColonialeÂ
Simone Belladonna, Angelo Del Boca, Neri Pozza
ROMANZIÂ
Zoya Barontini, Giunti
Un mosaic novel sul cuore di tenebra del colonialismo italiano. Un’occasione per ricordare l’orrore della guerra e delle ideologie di superiorità della razza…
Maaza Mengiste, Einaudi
Lei è Hirut, figlia di Fasil e Getey, una ragazzina spaurita in balia di un sistema patriarcale che la vuole schiava. Ma quando i venti di guerra contro gli invasori italiani cominciano a infuriare sulle alture, Hirut…
Gabriella Ghermandi, Donzelli
Debre Zeit, cinquanta chilometri da Addis Abeba, 1987: una grande famiglia patriarcale; un legame speciale tra il vecchio Yacob e Mahlet, la più piccola di casa…
Wu ming 2 e Antar Mohamed, Einaudi
In un capolavoro del neorealismo, “Riso amaro” di Giuseppe De Santis, oltre a Silvana Mangano in hot pants compare una strana mondina nera. Il suo nome è Isabella Marincola, ma in Somalia si farà chiamare Timira…
Giacomo Verri, Nutrizioni
La cittadina di Giave è un piccolo cuore pulsante in un immaginario Nord Ovest d’Italia. Qui, una sera d’inverno, una donna è investita da un’auto sulle strisce pedonali…
Igiaba Scego, Bompianti
A Roma, il 31 dicembre 1990, una sedicenne si prepara per la sua prima festa di Capodanno: indossa un maglione preso alla Caritas, ha truccato in modo maldestro la sua pelle scura, ma è una ragazza fiera e immagina il nuovo anno carico di promesse.