Marzo 2023 – Giornata mondiale contro il razzismo
Eventi in tutta Italia!
Per la Giornata contro il razzismo 2023 l’associazione Il Razzismo è una brutta storia in rete con tante realtà distribuisce nelle librerie Feltrinelli il nuovo numero di Antirəzinə, la fanzine antirazzista che raccoglie riflessioni, racconti, poesie, fumetti e molto altro dalla galassia antirazzista in Italia e oltre.
La presentiamo con le autrici e autori, artistɜ e poetɜ che hanno contribuito a questo numero, Numero Uno: Reportage, per riflettere insieme su cosa succede oggi e sulle pratiche antirazziste, a partire dall’esperienza di chi vive il razzismo e si impegna come persona o realtà collettiva nel suo contrasto.Â
La fanzine è stampata e distribuita gratuitamente grazie al contributo del Bando UNAR per la settimana contro il razzismo 20-26 marzo 2023.
Puoi trovare a questo link il Numero Zero di Antirəzinə
GLI INCONTRI
20 marzo – 18.30 – Milano Feltrinelli DuomoÂ
Quali pratiche antirazziste?
Con Jada Bai, redazione Antirəzinə, Selam Tesfai per il Comitato per non dimenticare Abba e fermare il razzismo, Ladan Tofighi, Associazione UPRE Roma e #cambieRAI Milano.
21 marzo – 18.00 – Feltrinelli Roma via AppiaÂ
Parliamo di profilazione razziale
a cura dell’Associazione QuestaèRoma con l’avv. Fernanda Solorzano, il sost. comm. Zucconi Mazzini e il Movimento Migranti Napoli
22 marzo – 18.30 – Feltrinelli Verona
Memoria, diaspora e futuro
A cura di Oso Melero Edizioni con Mackda Ghebremariam Tesfau’ e Youssef Moukrim per il Coordinamento Antirazzista Italiano, l’antropologo César Escalona, l’Associazione Afroveronesi.
26 marzo – 11.00 – Feltrinelli Palermo
Ci sarà un Laboratorio per bambini in collaborazione con CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud.