Materiali
Razzismo brutta storia propone alcuni strumenti per parlare di discriminazione razziale in Italia e di come si manifestano le diverse forme di razzismo, per ragionare delle chiavi di lettura e delle pratiche che aiutano a contrastarlo e a creare incontro, ascolto, solidarietà con l’obiettivo comune di costruire una società migliore.
In particolare:
Il Podcast Oltre l’Approdo – Storie di Dis-Integrazione – è un podcast in cinque puntate di Nigrizia in rete con Razzismo Brutta Storia.
Il podcast nasce dal desiderio di indagare le sfide del percorso di inclusione delle persone migranti in Italia, offrendo un’informazione più approfondita rispetto a un’immigrazione raccontata solo attraverso numeri e statistiche. Odissee burocratiche, crisi abitativa, sfruttamento lavorativo, salute mentale, razzismo e cittadinanza, sono gli argomenti trattati nelle diverse puntate. Il podcast è disponibile su Spotify.
Il film documentario Lala, di Ludovica Fales (2023)
Il film è la storia di Lala, Samanta e Zaga: hanno la stessa età, condividono gli stessi desideri e sogni. Tre giovani italiane, che l’Italia non riconosce perché i loro genitori sono nati altrove. Le loro storie prendono forma, e si intrecciano in un racconto collettivo di una e tante adolescenti senza documenti portandoci, tra i paradossi della legge in un viaggio collettivo alla ricerca dell’identità di un’intera generazione dai diritti indefiniti o negati: un mosaico di voci di ragazze e ragazzi e che sono tutte e tutti “Lala”.
Lala ha vinto il Premio Corso Salani del Trieste Film Festival, il premio del pubblico mymovies del Bellaria Film Festival e la menzione speciale per il documentario all’ Ortigia Film Festival. È una produzione Transmedia production (Italia), Staragara (Slovenia), con il contributo di Fondo Audiovisivo del FVG, MiC – DG Cinema, FVG Film Commission, Regione Lazio, Slovenian Film Centre, sviluppo Biennale College Cinema. Special Track musicale “Il Mio Nome è Lala” di Assalti Frontali, feat. Luca D’Aversa, distribuzione da Transmedia production.
Questo film, che RBS sceglie di proporre a scuole e docenti durante la settimana, è capace, a partire da storie Rom e Sinti e denuncia dell’antiziganismo in Italia, di tessere un discorso ampio che permette di ragionare di sogni, desideri, povertà, guerra, rifugiati, leggi da cambiare per un paese più giusto per tutte e tutti.
Per saperne di più: PRESS BOOK
Lo scaffale tematico nelle librerie Feltrinelli, con la pubblicazione del numero verde UNAR per segnalare se si è vittime o testimoni di discriminazioni.
Nei punti vendita Feltrinelli di circa 15 città d’Italia, troverete una proposta curata dalle Librerie, che prevede classici e nuove uscite. Sono valorizzati in particolare alcuni nuovi titoli come Africana di Igiaba Scego e Chiara Piaggio (Feltrinelli, 2024), La ribelle di Gaza di Asmaa Alghoul e Sélim Nassib (E/O 2024) e i saggi e romanzi di James Baldwin con il 2024 che vede il centenario della sua nascita.
“Razzismo e antirazzismo. Appunti e voci per un cambiamento” alcune riflessioni per esplorare domande sul razzismo e sullo stato dell’antirazzismo, su quello che quest’anno abbiamo imparato e le sfide per il 2024.
Scarica il pdf: Razzismo e antirazzismo. Appunti e voci per un cambiamento.