Il nostro augurio di buone feste insieme ai libri che abbiamo letto e amato quest’anno.
La nostra selezione per parlare efficacemente di razzismo a partire dalle prospettive di chi il razzismo lo comprende nella propria complessità e lo vive sulla propria pelle. Più in basso, la sezione su giovani e politica prodotta nell’ambito di BookCity Scuole e infine, tanti consigli per bambine, bambini e adolescenti.
DI COSA PARLIAMO QUANDO PARLIAMO DI RAZZA E RAZZISMI?
BIANCO E NERO. Storia dell’identità razziale degli italiani
Di Gaia Giuliani e Cristina Lombardi-Diop
Il volume ricostruisce la storia culturale e politica dell’identità razziale degli italiani dal periodo unitario al boom economico, passando per il fascismo e il dopoguerra. Esso unisce la ricerca e le competenze di due studiose italiane di formazione diversa e complementare: entrambe muovono dagli studi culturali, dagli studi critici su razza e bianchezza e dagli studi di genere per fornire uno strumento interpretativo fondamentale per la comprensione delle radici storiche e culturali e delle forme attuali del razzismo in Italia.
Donne, razza e classe
di Angela Davis
Con questo libro del 1981 si apre un nuovo metodo di ricerca che appare più attuale che mai: l’approccio che interconnette i rapporti di genere, razza e classe. La lezione principale di Angela Davis è quella di abbandonare l’idea di un soggetto “donna” omogeneo, nella convinzione che qualsiasi tentativo di liberazione, per essere realmente universalista, deve considerare la storia e la stratificazione delle esperienze e dei bisogni dei diversi soggetti in gioco.
FUTURE. Il domani narrato dalle voci di oggi
a cura di Igiaba Scego
Undici autrici afroitaliane raccontano di futuro, generazioni e radici. Un’antologia alla ricerca di una nuova lingua, di nuove idee, di prospettive forti, differenti e inesplorate. Un’antologia che parte da dove viviamo, l’Italia, e guarda altrove, con straordinaria forza ed emozione. Un libro che vuole marcare un passo verso il domani, narrandolo, inventandolo, osservando il presente e il passato.
(Alcune delle autrici sono Associated Experts di Razzismo Brutta Storia!)
E POI BASTA – Manifesto di una donna Nera italiana
di Espérance Hakuzwimana Ripanti
«E poi basta è il racconto di come sono uscita dalla mia stanza rendendo reale tutto quello che ho trovato nei libri e negli anni. Una chiamata dell’eroe a cui ho risposto a modo mio, senza mai dimenticare la mia storia, cominciata in Ruanda, e i limiti trovati per le strade d’Italia. Il racconto di me, che avrei solo voluto leggere, e di un’estate che invece mi ha cambiato la vita.»
La stagione dell’ombra
di Léonora Miano
Siamo in Africa sub-sahariana, da qualche parte nell’interno, nel villaggio del clan dei Mulongo. Una notte, un incendio devasta il villaggio e scompaiono dodici giovani uomini. Dove sono finiti? Chi è responsabile? Una delle madri, Eyabe, continua a sognare un paese fatto di acqua e lascia il villaggio alla ricerca del figlio. Il capotribù Mukano si mette in viaggio con la sua scorta per chiedere notizie alla regina bwele, la tribù vicina con cui intrattengono pacifici scambi commerciali. Suo fratello Mutango invece si allontana perché vuole approfittare della situazione e prendere il comando del villaggio grazie all’aiuto del popolo vicino. Lungo il tragitto, i tre personaggi iniziano a intuire una terribile verità: un popolo straniero giunto dal mare rifornisce di armi da fuoco gli abitanti della costa, in cambio di esseri umani.
Stanotte guardiamo le stelle
di Alì Ehsani
La storia autobiografica di Alì Ehsani, che racconta la sua epopea tragica dal Pakistan all’Iran, e poi dall’Iran alla Turchia, alla Grecia e infine all’Italia. Epopea tragica, ma anche una meravigliosa storia di coraggio, determinazione e ottimismo. Perché Alì, rimasto solo, riuscirà a raggiungere Roma, deciso a realizzare i sogni di tutti quelli che ha incontrato lungo la strada e che, a differenza sua, non ce l’hanno fatta.
Da questo libro è stato tratto il cortometraggio Baradar.
A Stanotte guardiamo le stelle è seguito I ragazzi hanno grandi sogni
I ragazzi hanno grandi sogni
di Francesco Casolo e Alì Ehsani
Emozionante e piena di speranza, la storia di Alì ci parla anche di noi, del nostro mondo riflesso negli occhi di chi arriva in Italia in cerca di un futuro. E si fa storia universale, quella di un ragazzino, poi ragazzo, poi uomo, che cerca quello a cui tutti aspiriamo: l’amicizia, l’amore, l’accettazione. Insomma, un posto nel mondo.
I ragazzi hanno grandi sogni è il seguito di Stanotte guardiamo le stelle
CACCIATELI! Quando i migranti eravamo noi
di Concetto Vecchio
Schwarzenbach, a capo del primo partito antistranieri d’Europa, con toni e parole d’ordine che sembrano usciti dall’odierna retorica populista, fa presa su vasti strati della popolazione spaesata dalla modernizzazione, dalle trasformazioni economiche e sociali e dal ’68. Schwarzenbach fiuta le insicurezze identitarie e le esaspera. “Svizzeri svegliatevi! Prima gli svizzeri!” sono i suoi slogan, mentre compaiono le inserzioni “Non si affitta a cani e italiani”.
NESSUNO AL MONDO
di Hisham Matar
È una calda estate di Tripoli del 1979, la Libia è stretta nelle maglie della dittatura militare del colonnello Gheddafi. Il piccolo Suleiman, in vacanza dalla scuola, passa le giornate insieme all’adorata madre ed è ignaro degli avvenimenti che turbano il paese e che ben presto sconvolgeranno la sua vita famigliare. Un giorno gli agenti del Comitato Rivoluzionario arrestano il padre del suo migliore amico…
La straniera
di Claudia Durastanti
Figlia di due genitori sordi che al senso di isolamento oppongono un rapporto passionale e iroso, emigrata in un paesino lucano da New York ancora bambina per farvi ritorno periodicamente, la protagonista della Straniera vive un’infanzia febbrile, fragile eppure capace, come una pianta ostinata, di generare radici ovunque. La bambina divenuta adulta non smette di disegnare ancora nuove rotte migratorie: per studio, per emancipazione, per irrimediabile amore. Per intenzione o per destino, perlustra la memoria e ne asseconda gli smottamenti e le oscurità.
Quello che abbiamo in testa
di Sumaya Abdel Qader
Horra, un’italiana figlia di giordani musulmani, vive a Milano con il marito che la adora e le due figlie adolescenti. Nonostante la fatica e i piccoli problemi quotidiani, la malinconia per la parte di famiglia che vive lontana, Horra non può che sentirsi serena, felice persino.
Ma un giorno, un fatto apparentemente di poco conto ha su di lei l’effetto di uno tsunami. Perché quando sfuggi alle classificazioni, quando vivi al confine tra due mondi, quello occidentale e quello orientale, che faticano a riconoscersi e a riconoscerti, facendoti sentire estranea, allora inizi a chiederti che cosa significhi davvero essere “liberi”.
Una scuola senza muri
di Laura Bosio
Nel libro “Una scuola senza muri” Laura Bosio introduce il tema dell’accoglienza a partire dalla sua esperienza come direttrice della sede milanese della Penny Wirton, una scuola gratuita di insegnamento di italiano come seconda lingua.
L’Età dei muri
di Carlo Greppi
Carlo Greppi racconta le vite di quattro testimoni che convergono nella trama inquietante del nostro tempo, l’età dei muri. Sono più di quaranta le barriere che dividono popoli e paesi nel mondo e oltre tre quarti sono state innalzate dopo il 1989. «È tutto collegato. Il mondo sembra in fiamme, oggi, e non sappiamo cosa verrà fuori da queste macerie, da questo business impressionante, da questa nuova religione dell’esclusione».
Quella cosa intorno al collo
di Chimamanda Ngozi Adichie
In questi racconti Chimamanda Ngozi Adichie delinea lucidamente e senza reticenze patriottiche gli aspetti piú problematici della società nigeriana, attraversata da scontri religiosi, omicidi politici, corruzione, brutalità nelle carceri e maschilismo. Tra senso di smarrimento e piú concreti problemi di soldi e di documenti, risulta però altrettanto chiaro che neppure l’emigrazione assicura una vita felice, nello specifico in quell’America che, seppure tanto vagheggiata, vista da vicino è ben diversa dal paradiso di ordinate villette unifamiliari dipinto in certi film.
BAMBINE, BAMBINI E POLITICA – BOOKCITY SCUOLE
Una «savia bambina». Gianni Rodari e i modelli femminili
di Marzia Camarda
Gianni Rodari è un autore molto amato, eppure alcuni aspetti del suo approccio didattico e letterario risultano ancora inesplorati. Uno di questi è senz’altro la sensibilità all’equilibrio di genere, che ha attraversato tutta la sua produzione letteraria e che ha dato vita a straordinari personaggi femminili e, soprattutto, a narrazioni che continuano a riconfermarsi di grande qualità. Le eroine a cui ha dato vita costituiscono un modello positivo per le bambine e per i bambini. Nei suoi libri sfilano vallette intelligenti, bambine sportive, principesse imprenditrici e bambole anticonformiste: donne e bambine fiere, curiose, intelligenti e schiette, coraggiose e piene di fiducia nelle proprie capacità
I consigli dei ragazzi. Esperienze e metodi di educazione alla cittadinanza attiva
di Nicola Iannaccone, Ulderico Maggi
Molti pensano i Consigli dei Ragazzi come dei giochi di simulazione attraverso cui imparare come funziona un’amministrazione comunale e come si governa una città. Piuttosto sono dei veri e propri laboratori di educazione alla cittadinanza attiva.
Questo volume approfondisce i fondamenti concettuali di questa esperienza e intende dare conto di quelle realtà di effettiva partecipazione dei cittadini più piccoli.
La nostra casa è in fiamme
di Greta Thunberg
«Ci troviamo di fronte a una catastrofe. Voglio che proviate la paura che provo io ogni giorno. Voglio che agiate come fareste in una situazione di crisi. Come se la vostra casa fosse in fiamme. Perché è quello che sta succedendo.» Greta Thunberg ha parlato chiaro ai grandi del mondo e ha iniziato così la sua battaglia contro il cambiamento climatico, convinta che «nessuno è troppo piccolo per fare la differenza».
La nostra casa è in fiamme è il racconto delle grandi difficoltà di una famiglia svedese che si è trovata ad affrontare una crisi imminente, quella che ha travolto il nostro pianeta. È la presa di coscienza di come sia urgente agire ora, è il «grido d’aiuto» di una ragazzina che ha convinto la famiglia a cambiare vita e ora sta cercando di convincere il mondo intero.
Sono decenni, ormai, che la Resistenza è sottoposta a uno scrutinio costante da parte di storici, ma anche di giornalisti e opinionisti. E se una volta poteva essere provocatorio fare le pulci al mito dei partigiani e parlare di guerra civile mettendo sullo stesso piano le fazioni in lotta, oggi molta di questa vulgata è diventata un sottofondo dato quasi per scontato. Il rischio è che ci dimentichiamo, e le giovani generazioni non sappiano mai, quanto di nobile, puro e davvero all’altezza del suo mito c’è stato nella lotta partigiana.
“La ‘Resistenza perfetta’ la si vede realizzata direttamente nelle esperienze esistenziali degli uomini e delle donne che la vissero e la costruirono.”
Franco Lorenzoni ritorna nella sua scuola elementare a Giove, un piccolo borgo dell’Umbria, per raccogliere esperienze, pensieri e dialoghi intorno ad alcune questioni cruciali che ha affrontato con i suoi alunni. I bambini hanno bisogno di dare più che di ricevere, ecco il punto di partenza di questo diario di un anno in terza elementare che ci fa esplorare strade impensate, a cominciare proprio dalle domande dei bambini: domande nette, senza giri di parole. I vari capitoli di questo diario si legano tra loro; al tema delle migrazioni si riallacciano altre esperienze, altri ascolti. Storia, mito, realtà, incontro con le idee e le parole di Socrate e di Ipazia, di Gandhi e Malala, tutto si tiene in questo percorso di partecipazione attiva e di democrazia, un richiamo per tutti, adulti e bambini, alla nostra Costituzione e alla carta universale dei diritti umani.
Lettera a una professoressa
Lorenzo Milani
Un durissimo atto d’ accusa nei confronti di una scuola che non si curava degli allievi in difficoltà perché poveri. Un testo dirompente che diventava presto anche il manifesto per un sistema formativo più inclusivo e più giusto e di una pedagogia e una metodologia, d’insegnamento aperte, collaborative, innovative, concrete. C’è da chiedersi che cosa resti, oggi, di quel messaggio e che cosa ci sia da riprendere da quella esperienza.
Continuerò a sognarvi grandi. Storia di una rivoluzione tra i banchi di scuola
di Davide Tamagnini
Questo libro è il racconto di quel processo di demolizione e ricostruzione, ma è anche e soprattutto il diario di un viaggio durato cinque anni, un’esperienza di scuola e di vita unica nel panorama di oggi, che ha portato un maestro e la sua classe al centro di una colorata, esplosiva rivoluzione.
«Grazie ai miei studenti ho capito che insegnare significa innanzitutto schierarsi. Scegliere questo lavoro vuol dire decidere con quale sguardo interrogare il mondo e tentare di costruire delle risposte di buon senso. Sentivo e sento tuttora che devo a loro questo impegno. Credo che la scuola debba ripartire da qui per riscoprire la sua bellezza, il suo senso profondo e con esso un po’ di gioia.»
PER BAMBINE, BAMBINI E ADOLESCENTI
PEPPO IL GATTO DI ALEPPO
testi di Maria Cecilia Cavallone, immagini di Claudia Piras
«Peppo è un gatto birichino, dal pelo bianco e nero. È nato ad Aleppo, in Siria. Si fa delle grandi abbuffate al mercato, e gioca con i suoi amici gattini. Un brutto giorno, però, arriva la guerra, e Peppo rimane ferito. Per fortuna incontra Alaa, il gattaro di Aleppo!
Questa è la loro storia, una storia vera, e ve la racconterà proprio il piccolo Peppo!»
Attraverso le parole di Peppo ripercorreremo la storia dell’assedio di Aleppo e la storia vera del gattile di Aleppo.
Dai 5 anni
LUPA BIANCA LUPO NERO. {Saveur&Figlio I}
di Marie Aude Murail
Sauver Sant-Yves è uno psicologo quarantenne Nero, di origine antillesi, che riceve i pazienti nello studio in casa sua, a Orléans. Vive da solo con il figlio di otto anni, Lazare, che sa poco o niente della madre, bianca, morta quando lui era piccolo. Sotto la vicenda della loro famiglia, che nasconde un mistero, si innestano le sottotrame delle storie dei pazienti e dei loro drammi familiari, in un racconto in cui lo sguardo dell’autrice si volge sulla complessità delle relazioni umane.
Dai 10 ai 13 anni.
Leggi la recensione di Roberta Ragaini sul nostro blog!
Il manuale delle 50 piccole rivoluzioni per cambiare il mondo
Pierdomenico Baccalario, Federico Taddia
Non sopporti le ingiustizie? C’è qualcosa nel mondo che non ti piace e vorresti cambiare? Questo è il libro giusto per te! 50 sfide, 50 imprese e 50 atti rivoluzionari che ti aiuteranno a far diventare migliore te stesso, il tuo quartiere e il mondo intero!
Puoi affrontare le sfide anche da solo, ma sappiamo che le rivoluzioni sono contagiose!
Da 8 a 13 anni
Manuale di guerriglia urbana. Per bambine e bambini che vogliono conoscere e difendere i loro diritti
Francesco Tonucci
Il 20 novembre del 2019 la Convenzione dei diritti dell’infanzia compie trenta anni. Oggi, dopo trenta anni, quasi nessuno la conosce e quindi per molte parti non si rispetta. Di fronte ai bambini gli adulti sono sempre disposti ad accettare tutto, a promettere di fare tutto quello che chiedono senza poi preoccuparsi di rispettare le promesse (tanto i bambini poi si dimenticano).
Età di lettura: da 10 anni.
Camilla ha dodici anni e vive in un paese di provincia insieme al fratellino e alla mamma. Il papà, in passato braccio destro del Primo Ministro, non c’è più: si è suicidato in carcere sei anni prima, dopo essere stato accusato ingiustamente di corruzione. Da allora Camilla odia la politica e tutto ciò che ha a che fare con essa. Ma un giorno in paese arriva un barbone, che prima la aiuta a ribellarsi a un gruppo di bulli della sua scuola, e poi, piano piano, le insegna che cosa sia la politica, quella vera, quella a cui il suo papa aveva dedicato tutto se stesso. E grazie a quelle lunghe chiacchierate Camilla impara a far pace con la politica e con il mondo, quello dentro di sé e quello in cui vive.
Età di lettura: da 10 anni.
Storie per ragazzi e ragazze che vogliono salvare il mondo
di Carola Benedetto e Luciana Ciliento
Le star Emma Watson e Leonardo DiCaprio, il Premio Nobel Wangari Maathai, il fotografo Sabastião Salgado e l’ attivista svedese Greta Thunberg potranno sembrarti persone molto diverse fra loro. Eppure hanno qualcosa in comune. Hanno capito che salvare il mondo si può, giorno dopo giorno. Sin da piccoli. Le loro passioni li hanno portati a vivere esperienze incredibili e a diventare donne e uomini straordinari con una missione urgentissima: lottare per la salvaguardia dell’ambiente. Ognuno si è impegnato a modo proprio, ma tutti si sono schierati in prima linea, con iniziative concrete che hanno fatto e faranno la differenza.
Età di lettura: da 9 anni.
Io vengo da – Corale di voci straniere
di Daniele Aristarco
“Da dove vieni?” È questa la domanda che un insegnante pone ai suoi studenti. La classe è composta per metà da bambini stranieri, alcuni dei quali arrivati da poco in Italia. Il quesito, solo apparentemente banale, impegna tutti in un’appassionante ricerca su se stessi, una vera e propria investigazione sulle proprie origini, sulla propria leggenda familiare. Attraverso i racconti dei giovani protagonisti possiamo ripercorrere la storia dei diversi flussi migratori che, negli ultimi anni, hanno interessato il nostro Paese e provare a comprendere il mondo nuovo che di fronte a noi si dischiude. Un racconto corale di storie vere che aiuterà studenti, docenti e genitori a orientarsi in questa nuova geografia, a riconoscersi nell’altro e ad assaporare la ricchezza della differenza.
Da 10 a 13 anni
Leggi la recensione di Roberta Ragaini sul nostro blog!
Se fosse tuo figlio
di Nicolò Govoni
Nicolò, 23 anni, un intenso percorso di volontariato, ci racconta la sua esperienza nell’hotspot di Samos.
La sua voglia ed il suo sogno di cambiare il mondo concretizzati nel progetto di aprire uno scuola nell’hotspot. Le difficoltà, gli incontri con i giovani rifugiati e le loro famiglie, la realizzazione di piccoli obiettivi che danno speranza a chi fugge e a chi accoglie. Un libro che commuove, emoziona ed entusiasma. Un libro da leggere, acquistare, regalare, prestare. Il ricavato del libro servirà a costruire una seconda scuola in Turchia.
Fascia di età: a partire dagli 11 anni