Il progetto UNA BELLA DIFFERENZA. Per sconfiggere le paure affronta in questo terzo DVD i temi della disabilità attraverso la valorizzazione della risorsa didattica Diverso da chi? Per una nuova cultura del rispetto realizzata nel 2013 per sensibilizzare gli studenti ai diritti delle persone con disabilità. Grazie all’opportunità di una nuova ristampa del DVD Diverso da Chi, Una bella differenza include in questa terza sezione i quindici corti della selezione precedente, con un adattamento sintetico dei contenuti della guida didattica originale. Perché a un discorso sul razzismo e sui temi di genere, affianchiamo il tema della disabilità?
Perché non sono solo le barriere architettoniche a impedire alle persone disabili un’inclusione concreta, ma anche e soprattutto le tante barriere culturali che non ne sostengono il processo.
Nei 15 film del DVD 3 si parla di sordità, cecità, autismo, di una sindrome specifica – Gilles de la Tourette – di disabilità mentali. Sappiamo che le differenze tra le persone sono tante e ciò vale anche nel mondo della disabilità. Siamo tutti differenti e speciali, ognuno ha il diritto di vivere la sua differenza, ottenendo rispetto e solidarietà.

I FILM

I film sono tutti sottotitolati nel cofanetto che può essere prenotato e ritirato gratis e che contiene i 3 DVD , insieme alla GUIDA DIDATTICA SCARICABILE QUI . E’ anche possibile vedere alcuni cortometraggi on line in lingua originale, che trovate qui sotto in fondo alla pagina.

mon-frere-luneMON PETIT FRÈRE DE LA LUNE, di F. Philibert, 5.53 min, Francia, 2007.Età: 8+.

Un racconto sulle “stranezze” di un bambino autistico che porta lo spettatore in un mondo delicato in cui un cappello da fata è la chiave per entrare in contatto tra fratelli.

private-eyesPRIVATE EYES, di N. Lemay, 14.22 min, Canada, 2011. Età: 8+.

Matthew, un bambino non vedente e molto curioso, vuole scoprire cosa sarà il regalo che i genitori gli hanno promesso per il suo compleanno.

wingsWING, A. Grevil – M. V. Madsen – J. Kirkegaard – M. Bech, 4,52 min, Danimarca, 2012. Età: 8+.

Wing ha una sola ala e non può volare. Grazie alla sua passione per il flauto e all’incontro con una creatura simile a lui riuscirà finalmente a prendere il volo.

 

a-sense-of-sound-6A SENSE OF SOUND, di D. White, 6.09 min, Canada, 2009. Età: 8+.

Il senso del suono illustra le relazioni tra la vista, l’udito e gli altri sensi. Un caleidoscopio d’immagini accompagnato da una colonna sonora a volte realistica, a volte giocosa.

A SENSE OF TOUCH

 

Le immagini evocative di questo cortometraggio stimolano le associazioni tra informazioni visive e tattili. La colonna sonora è composta da sola musica, senza parole.

dsc_0174

AVANTI BRAVA, di M. Emmenegger, 26 min, Svizzera, 2011. Età: 8+.

La storia di Fuego, un labrador, dalla nascita fino al giorno in cui supera l’esame per cani guida, dimostrando di essere in grado di assistere persone ipovedenti e non vedenti.

genjiGENJI, di D. van Rooijen, 15 min, Olanda, 2006. Età: 8+

Diviso in sei capitoli, il corto racconta l’esperienza di due amiche impaurite dalle minacce e azioni violente di un bullo di quartiere, che verrà sconfitto dal coraggio e dalla solidarietà.

flying-anneFLYING ANNE, di C. van Campen, 21 min, Germania, 2010. Età: 11+.

Flying Anne è il ritratto di una ragazza con la sindrome di Tourette. In questo documentario si racconta in prima persona, rivelando difficoltà e bellezze dell’essere sé stessa.

 

lapincealinge3LES PINCES À LINGE, di J. Brisse, 22 min, Francia, 1997. Età: 12+.

Alban ha circa quindici anni e una malattia da bambino lo ha reso cieco: il film riflette sulle difficoltà che incontrano le persone non vedenti e ipovedenti nella vita di tutti i giorni.

AUTISM AND ME, di R. Hoy, 5.45 min, Gran Bretagna, 2005. Età: 12+.autism

Rory, un ragazzo con autismo, professionista nel mondo musicale, spiega che cosa significa avere questa sindrome e come affrontare le tante difficoltà della vita di relazione.

 

through-ellenTHROUGH ELLEN’S EARS, di S. Gubbels, 18 min, Olanda, 2011. Età: 11+.

Il film racconta la sordità attraverso l’esperienza di Ellen, una ragazzina di undici anni, alle prese con la scelta della scuola secondaria.

 

div-da-chi-qualchLONDON IS AT THE NORTH POLE, di A. Wendel, 20 min, Germania, 2012. Età: 14+.

A causa di un incidente, Peter è mentalmente disabile fin da bambino. Non sa né leggere né scrivere e non può uscire da solo. Il mondo dei fumetti diventa per lui un rifugio.

 

neveSEDUTI SULLA NEVE, di R. Canepa – S. Nicora, 5 min, Italia, 2007. Età: 12+.

Un breve documentario che racconta il rapporto che cinque giovani con disabilità hanno con lo sport e in particolare con lo sci.

 

io-stranieraIO STRANIERA?, di A. Mastrantonio – V. Cotura, 4 min, Italia, 2010. Età: 15+.

Chiara, ragazza sorda, viene discriminata a una festa da un ragazzo che si sottrae all’incontro dopo aver scoperto la sua disabilità. Lei, però, non si arrende.

 

evento-0braille-1LOUIS BRAILLE. GENIO IN SEI PUNTI, di A. M. Fiocchi, 13 min, Italia, 2009. Età: 6+.

Il sistema inventato da Louis Braille ha fatto entrare i ciechi nel mondo del sapere dando loro la possibilità di diventarne protagonisti. Un’invenzione geniale e universale.

MON PETIT FRÈRE DE LA LUNE, di F. Philibert

WING, A. Grevil - M. V. Madsen - J. Kirkegaard - M. Bech

GENJI, di D. van Rooijen 1/2

GENJI, di D. van Rooijen 2/2

FLYING ANNE, di C. van Campen

AUTISM AND ME, di R. Hoy

SEDUTI SULLA NEVE, di R. Canepa - S. Nicora

IO STRANIERA?, di A. Mastrantonio - V. Cotura