INSIEME SENZA MURI è la grande manifestazione per l’accoglienza che attraverserà ̀ Milano il 20 maggio 2017. Un momento per dire che siamo in marcia per un mondo aperto e inclusivo, per nuove politiche di accoglienza e per nuovi diritti di cittadinanza.
Il Gruppo Feltrinelli con Razzismo brutta storia supporta la mobilitazione e la promuove con un percorso di informazione, formazione e confronto in tutta Italia.
Come? Cominciamo con la riedizione e ristampa di un libro: Welcome to Italy. Guida pratica per rifugiati e migranti. 80 pagine. Cinque lingue: italiano, arabo, francese, inglese e farsi online. Un strumento – redatto dalla rete euro-africana Welcome To Europe – pensato per rendere i/le migranti che arrivano in Italia consapevoli dei propri diritti e autonomi nel proseguire il percorso che hanno scelto, o che sceglieranno.
I contenuti principali vanno dai diritti fondamentali una volta raggiunto il suolo italiano, a cosa fare se questi vengono violati, alle scelte che chi viaggia può compiere e cosa comportano, fino ai contatti utili e un mini-dizionario lessicale e visuale.
20 maggio Insieme Senza Muri significa prendere consapevolezza che ci stiamo mettendo in marcia, e la Guida è la nostra l’inaugurazione: perché gli esseri umani devono venire prima di tutto e per aiutare attivisti e ONG nella costruzione di un mondo in cui ciascuno ha il diritto al futuro.
Welcome to Italy sarà distribuita gratuitamente a migranti e associazioni in diciassette librerie laFeltrinelli d’Italia e presentata dagli attivisti della rete Welcome to Europe, Carovane Migranti,  Refugees Welcome Italia, LasciateCIEntrare e Borderline Sicilia in sei città , nelle date che precedono il 20 maggio (sotto gli appuntamenti!).
Davide Carnemolla  di Welcome to Europe spiega Welcome to Italy
Daniel Pennac, Simonetta Agnello Hornby, Paolo Rumiz e la Consigliera Comunale Sumaya Abdel Qader leggono in 4 lingue #Welcome2Italy
GLI APPUNTAMENTI
Se sei un’associazione che lavora per il rispetto dei diritti dei migranti o ti interessa informarti meglio su come funziona attualmente il sistema, e quali informazioni puoi dare alle persone migranti che incontri:
• partecipa agli eventi di presentazione (qui gli eventi FB e l’elenco qui sotto!) della Guida Welcome to Italy, con ospiti gli attivisti di  Welcome to Europe, Carovane Migranti, Refugees Welcome Italia, LasciateCIEntrare e Borderline Sicilia, con priezione di I AM NOT YOUR NEGRO di Raoul Peck, per una riflessione su come possiamo liberarci innanzitutto dal muro degli immaginari coloniali e post-coloniali. (Scopri i dettagli sugli eventi in coda);
• richiedi copie della Guida nelle librerie laFeltrinelli di Milano (Piazza Piemonte), Como, Torino (Stazione), Genova, Trieste, Udine, Mestre, Verona, Bologna, Firenze, Roma (Piazza Colonna), Napoli, Bari, Cosenza, Palermo, Catania, e a Messina (Feltrinelli Point).
8 maggio – Messina – Feltrinelli Point via Ghibellina – ore 10.00 – presentazione per le scuole con l’autore Alì Ehsani
12 maggio – Milano – laFeltrinelli Piazza Piemonte – ore 18.30 con Davide Carnemolla di Welcome to Europe, e inaugurazione della mostra la mostra di foto e illustrazioni, tratta da March (Mondadori), memoir in forma di graphic novel che racconta la marcia di Selma e la lotta americana per i diritti civili.
12 maggio – Torino – laFeltrinelli Stazione – ore 18.30 con gli attivisti e i testimoni di Carovane Migranti
12 maggio – Genova – laFeltrinelli via Ceccardi – ore 18.30 con Elena Prestt di Welcome to Europe e Francesca Martini di Refugees Welcome
12 maggio – Napoli – laFeltrinelli S. Caterina a Chiaia – ore 18.30 con Yasmine Accardo della campagna LasciateCIEntrare
17 maggio – Roma laFeltrinelli – Piazza Colonna – ore 18.30 con gli attivisti e i testimoni di Carovane Migranti
18 maggio – Palermo – laFeltrinelli – via Cavour – ore 18.30 con Judith Gleitze ed Elio Tozzi di Borderline Sicilia
20 maggio – passaggio della manifestazione di Milano da Viale Pasubio – Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Se condividi lo spirito della manifestazione firma l’appello online, connettiti alla pagina Fb, cambia l’immagine del tuo profilo (per scaricare l’immagine clicca qui) e vieni il 20 maggio a Milano.
• SCARICA QUI LA VERSIONE PDF della Guida NELLE 4 LINGUE
ITA – AR – ENG – FR
La versione Farsi aggiornata al 2016 è solo online, e potete scaricarla qui: FARSI.