Alcuni consigli dal 2023 per riflettere e attivarci contro il razzismo
————————————————————————————————-
Articoli
Le radici dell’antirazzismo in Italia  di Annamaria Rivera uscito su Comune.Info il 19 dicembre 2023
Autrici e autori palestinesi disponibili in italiano. RiveArabe.it
Romanzi e letture per ragazz3 e per tutt3
Il libro antirazzista. 20 lezioni per agire contro il razzismo di Tiffany Jewell (Autore) AndreÃna Colón Savino (Curatore) Gustavo Garcia (Curatore) Oso Melero, 2023 – Seguite il suo Tour sulle pagine di Oso Melero
Baba di Mohamed Maalel (Autore), Accento, 2023
“Usando un impasto linguistico di grande efficacia, Maalel racconta la complicazione dei sentimenti familiari: la rabbia, la commozione, il perdono, la nostalgia verso chi ci ha messo al mondo e ci ha allevato come meglio poteva.” Un romanzo tra Tunisia e Puglia sul rapporto padre figlio e molto altro. Qui una video intervista per approfondire.
La banda del pianerottolo di Espérance Hakuzwimana (Autore) , Silvia Venturi (Illustratore) Mondadori, 2023. Per Cami – metà famiglia in Senegal e metà in Italia – gli adulti hanno nuvole al posto della testa e quando vuole cacciare i brutti pensieri le basta far volare in cielo le sue tre clave azzurre. Timo invece ha sopra le orecchie due piccole protesi per ascoltare i discorsi del mondo e nello sguardo una sorta di super potere: vede i fili invisibili che legano le persone.
In cerca di me di Sumaya Abdel Qader (Autore) Mondadori, 2023
La testa di Fairùz è piena di domande, le domande tipiche di ogni tredicenne, ma anche quelle di una giovane musulmana che vive insieme alla sua famiglia in un quartiere multiculturale di Milano. E un tema assegnato dalla prof di italiano le porta tutte a galla: chi sono io? Che cosa fa di me una ragazza italiana e che cosa una ragazza di origini arabe?
Fortunatamente nera. Il risveglio di una mente colonizzataÂ
di Nogaye Ndiaye (Autore)Â HarperCollins Italia, 2023
“Noghina e Nogaye sono due anime della stessa persona, due anime che si sono sfuggite, si sono date battaglia, ma alla fine si sono abbracciate e ricomposte come tessere di un puzzle.”
Oggi non muoio di Matteo Fraschini Koffi (Autore)Â Mohamed Abukar Barrow (Autore)Â Libraccio Editore, 2023
Tra guerra in Somalia, caso Meredith a Perugia, jihadisti di Al Shabab, Islam radicale in Yemen e quotidiana eredità dei traumi, la pazzesca storia di Mohamed Abukar Barrow forse aiuta a capirne molte altre intorno a noi.
Il figlio del sole e della tempesta –
di Rahma Nur (Autore) AndreÃna Colón Savino (Curatore) Nadia Romero Marchesini (Illustratore)
Oso Melero, 2023
Una storia per piccole e piccoli e per tutti che ci parla di rapporto tra Somalia e Italia attraverso la vita di un bambino, Hassan.
Saggi
OPEN ACCESS – “Come affrontare lo studio del razzismo come sistema di potere in cui la violenza è ordinaria e costantemente invisibilizzata? Mentre il volume 1 era dedicato soprattutto alle scuole primarie, il volume 2 si rivolge principalmente a chi insegna nelle scuole secondarie, per creare e sperimentare percorsi didattici che possano contrastare diverse forme di razzismo.”
Razza e cittadinanza. Frontiere contese e contestate nel Mediterraneo Nero di Camilla Hawthorne (Autore) Moïse Marie (Traduttore) Astarte, 2023
Questa indagine raccoglie le voci di tante e tanti Neri italiani che lottano per la giustizia razziale e si trovano oggetto di una feroce politica discriminatoria e propone una ricostruzione della storia della razza in Italia come elemento costitutivo del dispositivo della cittadinanza dall’Unità d’Italia ad oggi.
L’ideologia razzista. Genesi e linguaggio attuale di Colette Guillaumin (Autore)Â Sara Garbagnoli (Traduttore) – Il Nuovo Melangolo, 2023
Un classico di una studiosa femminista che ha rivoluzionato la lettura dei fenomeni razzisti come pratiche di abiezione.
Black marxism. Genealogia della tradizione radicale nera di Cedric J. Robinson (Autore)Â Emanuele Giammarco (Traduttore)Â Edizioni Alegre, 2023
Con un approccio originale e provocatorio – spaziando dalla storia all’antropologia, dalle scienze politiche alla filosofia, dalla sociologia alla letteratura – questa monumentale ricerca di Cedric Robinson obbliga a riaprire la cassetta degli attrezzi del marxismo, a fare i conti con il suo eurocentrismo e con la sottovalutazione della dimensione strutturale della cultura nella nascita dell’economia politica moderna.
L’Italia e il mondo post-coloniale. Politica, cooperazione e mobilità tra decolonizzazioni e guerra fredda
Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu
Attraverso il dialogo tra approcci differenti, il volume riconsidera il concetto di post-coloniale italiano attraverso analisi che riguardano l’eredità coloniale dell’Italia nei rapporti instaurati coi paesi di recente indipendenza d’Africa e Asia.
Studenti internazionali nell’Italia repubblicana. Storia di un’avanguardia
Simona Berhe,  Mimesis, 2023
La vicenda degli studenti internazionali costituisce un tassello della più ampia storia dell’immigrazione straniera nell’Italia repubblicana. Il flusso di giovani stranieri iscritti negli atenei italiani a partire dagli anni ’60 è da leggersi come una fase precoce del movimento migratorio, composto successivamente soprattutto da lavoratori.
Buone letture. To be continued.