Razzismo Brutta Storia apre a ricercatori e attivisti del proprio network la possibilità di partecipare per l’associazione a due momenti di scambio e approfondimento organizzati dallo European Network Against Racism ENAR

I workshop prevendono il rimborso completo delle spese di viaggio, vitto e alloggio e si richiede alla persona partecipante un breve report o contenuto di approfondimento in italiano per i canali dell’associazione.

Tutte le info sui workshops qui sotto. Per proporsi è sufficiente scrivere una mail a razzismobruttastoria@gmail.com spiegando il proprio interesse e motivazione (se per uno o entrambi gli appuntamenti), entro il 23 settembre 2023.

  1. Workshop: Solidarietà e sostegno alla società civile e ai difensori dei Diritti Umani (HRD) in Grecia

17 ottobre 2023
Atene, Grecia
La Rete europea contro il razzismo (ENAR AISBL) e il Forum greco dei migranti (GFM) invitano a partecipare al workshop in solidarietà con i difensori dei diritti umani in Grecia.

Il workshop riunisce la società civile e gli interlocutori internazionali per uno scambio
sulle sfide che la società civile e i difensori dei diritti umani devono affrontare in Grecia, dato che lo spazio civico continua a restringersi. Il workshop si concentra sulle sfide e sui rischi che devono affrontare i HRD (Huma Rights Defenders) che lavorano con le comunità di migranti e razzializzate, in un contesto di crescente criminalizzazione e riduzione dei finanziamenti.
Questo workshop di solidarietà e collegamento mira a inviare un messaggio di solidarietà e sostegno agli HRD greci e creare scambio con altri Paesi, far luce sulle loro esperienze vissute e aprire futuri spazi per l’advocacy e lo sviluppo di alleanze. Qui il PROGRAMMA.

2. Academy per la Giustizia Climatica

Data: 23-26 novembre 2023 (arrivo il 23 novembre, partenza il 26 novembre pomeriggio)

Luogo: Lisbona, Portogallo

“L’ENAR sta organizzando un’Accademia per la giustizia climatica che riunirà attivisti antirazzisti per sviluppare la loro capacità di condurre campagne e sostenere la giustizia razziale nell’azione per il clima. Ci riuniremo per imparare e costruire solidarietà. Vogliamo creare uno spazio per rafforzare la nostra conoscenza degli impatti della crisi climatica e concentrarci sulle risposte e sulla mobilitazione delle comunità intorno a questo tema.

Attraverso queste sessioni vorremmo

  • sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crisi climatica, le sue cause e i suoi impatti, sottolineando i principi della giustizia climatica e l’interconnessione delle questioni sociali e ambientali.
  • Fornire formazione, conoscenze e competenze a individui e comunità per migliorare la loro comprensione della crisi climatica e degli strumenti a disposizione delle comunità per rispondere, consentendo loro di contribuire attivamente all’azione per il clima.-
  • Dare alle comunità emarginate la possibilità di impegnarsi nei processi decisionali relativi all’azione per il clima, assicurando che le loro voci siano ascoltate e che le loro prospettive siano prese in considerazione.
  • Promuovere una rete di sostenitori della giustizia climatica che possano impegnarsi efficacemente con i politici, sostenere politiche climatiche giuste ed eque e influenzare il processo decisionale a livello locale, nazionale ed europeo.
  • Fornire strumenti per il benessere degli attivisti climatici razzializzati che possano essere implementati per prevenire il burnout, coltivare la resilienza e promuovere la cura di sé. “
  • Maggiori info qui: https://enar.glueup.com/event/climate-justice-academy-86630/


Articolo pubblicato in Articoli, il 20 settembre 2023