Ciao!
Razzismo Brutta Storia e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli sono state invitate dall’ufficio di Parigi della Fondazione Heinrich Böll, fondazione politica tedesca vicina al Partito Verde tedesco,
a una scuola estiva sul tema dell’ascesa dell’estrema destra e le strategie di contrasto dal 5 al 7 luglio 2023 a La Charité-sur-Loire.
Questa Summer School coinvolge giovani ricercatori, attivisti e associazioni provenienti da Germania, Francia e Italia per discutere le questioni e le sfide poste dall’estrema destra al potere, sia nel ramo esecutivo che in quello legislativo.
Gli obiettivi della scuola estiva, che riunirà circa 15 persone, sono: creare una rete di specialisti sull’estrema destra da una prospettiva europea, scambiare strumenti e buone pratiche, costruire conoscenza a livello europeo e su temi specifici (ecofascismo, impatto su temi di genere, razzismo).
I costi di viaggio, vitto e alloggio sono coperti dalla Fondazione Boll, che offre anche la possibilità di fermarsi la sera del 7 luglio per il Festival des Idees (pernottamento coperto e vitto no).
Razzismo Brutta Storia e Fondazione G Feltrinelli aderiscono con persone dei propri team ma si è appena saputo della possibilità di coinvolgere un’altra persona dall’Italia e invitiamo chi fosse interessata/o a scrivere una mail a razzismobruttastoria@gmail.com entro sabato 1 luglio. In questa mail si invita a scrivere in poche righe qual è l’interessa a partecipare e quale dei workshops interessa maggiormente e a cui si immagina di poter contribuire (descritti in seguito).
Le proposte saranno esaminate dalle due realtà e verrà data una risposta domenica, che consenta di confermare agli organizzatori il nominativo lunedì mattina.
Si anticipa che i collegamenti con mezzi non sono molto agevoli (circa 10 ore in treno o tra treno e aereo), che quindi il 5 è da considerarsi una giornata intera di viaggio per arrivare, così come l’8 o il 9 come giornate di rientro.Â
PROGRAMMA E PARTECIPANTI