5 strumenti per la prevenzione e il contrasto del razzismo in ambito educativo, sanitario, dei media, artistico e legale.
Scopri di più & stay tuned!
I toolkit del progetto CHAMPS sono strumenti teorici e pratici volti a contrastare il razzismo antinero strutturale, le discriminazioni, i bias impliciti e l’etnocentrismo in diversi ambiti della società: scuola, sanità, media, arte e cultura, diritto.
I materiali sono stati costruiti partendo dall’analisi di alcuni Focus Group condotti dall’Osservatorio di Pavia nell’ambito del progetto e da interviste a figure esperte e practicioners. L’Associazione Il Razzismo è una brutta storia ha curato il coordinamento editoriale e l’identità grafica dei prodotti, arricchiti dalla revisione e dalle integrazioni del Gruppo di giovani 25 attivistə afrodiscendenti A.F.A.R. ’
I toolkit sono cinque:
- Il (lungo) viaggio verso una scuola finalmente antirazzista
- Razzismo, sanità, salute e cura
- Storie Plurali
- L’arte della razzializzazione
- Know your rights
e sono pensati come cassette degli attrezzi per iniziare un lavoro e un dialogo su questi temi in diversi ambiti.
ll (lungo) viaggio verso una scuola finalmente antirazzista è rivolto a docenti, educatrici ed educatori e persone appassionate; per contrastare discriminazioni, bias impliciti ed etnocentrismo nel mondo della scuola. I contributi della Psicoterapeuta Ronke Oluwadare e l’assistant Professor in Education Studies all’Università di Birmingham Valentina Migliarini gettano una luce sull’attuale struttura demografica della scuola italiana, su pregiudizi, stereotipi e bias impliciti di docenti e alunnə* e sulla mancanza di attenzione a razzismo e colonialismo nei programmi scolastici. Il toolkit è completato da attività, strumenti, consigli e riflessioni per affrontare questi temi nelle classi.
Razzismo, sanità, salute e cura è rivolto a chi lavora nella sanità, allə pazienti e allə loro famigliari e mira a contrastare bias impliciti, pregiudizi clinici e discriminazione in ambito sanitario. I contributi dell’educatrice professionale e antropologa presso ASL città di Torino Lucia Portis e del medico e scrittore italiano afrodiscendente Kossi A. Komla-Ebri inquadrano il razzismo quale “questione sanitaria” e offrono una disamina dei principali bias cognitivi, dei pregiudizi clinici e delle dinamiche di molestia e violenza che infestano le relazioni in ambito medico e ospedaliero, insieme ad alcuni strumenti e riflessioni utili ad affrontare il tema a livello individuale e strutturale.
Storie Plurali si rivolge a chi lavora nel giornalismo e nel mondo della comunicazione, per affrontare il tema del razzismo nel dibattito pubblico, decolonizzare l’immaginario e creare nuove narrazioni. La giornalista e attivista Lucia Ghebreghiorges e l’attivista e comunicatore Claudio Tocchi analizzano il ruolo delle narrazioni nella costruzione di un immaginario razzista e della funzione dei media nel veicolare e rafforzare stereotipi, pregiudizi e “rumours”. Completano il toolkit un’analisi del concetto di othering e diversi esempi di attività per la costruzione di contro-narrazioni o narrazioni alternative plurali e inclusive.
L’arte della razzializzazione è uno strumento per decolonizzare gli immaginari attraverso esercizi e pratiche artistiche. Il toolkit è costruito dall’artista Wissal Houbabi a partire dalla propria ricerca e da interviste a persone che lavorano attraverso diverse discipline. Reda Zine, regista e musicista gnawa, Ofelia Balogun, danzatrice, coreografa e artista del movimento e Youssef El Gahda, filosofo e artista.
Know your rights è rivolto a persone razzializzate e non solo, uno strumento teorico e pratico per promuovere l’autodifesa legale e l’empowerment delle potenziali vittime di razzismo. Il toolkit, costruito dalla ricercatrice e giurista Ndack Mbaye, propone un percorso critico di alfabetizzazione giuridica e di risposta nei casi in cui ci si senta vittime di atti o comportamenti discriminatori. Include una panoramica sui crimini d’odio razzisti registrati dalle statistiche ufficiali, le definizioni dei crimini d’odio razzisti più comuni accompagnati da casi studio e una serie di contatti e riferimenti per ricevere informazioni, tutela e supporto nella denuncia.
Per sapere di più o per collaborare: