Ecco un resoconto degli incontri della XVIII settimana Antirazzista che si è tenuta dal 18 al 21 Marzo a Bologna, Roma, Palermo, Torino e dell’evento del 24 Aprile a Napoli.
BOLOGNA laFeltrinelli via Ravegnana
Il razzismo istituzionale…questo sconosciuto!
Un confronto sul tema del razzismo istituzionale e della negazione della libertà di movimento e su quali siano le strategie e le alleanze possibili, organizzato dalla Casa del Mondo Bolognina.
Con Didier Tieoule – La Casa del Mondo, Siid Negash – Consigliere del Comune di Bologna, Antar Mohamed Marincola – scrittore e mediatore culturale, Anna Curcio – Ricercatrice e saggista militante e le Avvocate Martine Menna e Sara Dori del Foro di Bologna
ROMA – laFeltrinelli Viale Libia
Il razzismo sistemico a casa mia.
Un incontro sul tema del razzismo sistemico nelquotidiano e su come esso impatti i rapporti con i propri affetti, organizzato dall’Associazione QuestaèRoma.
Con Kossi Komla Ebri – autore del libro Imbarazzismi (Marna, 2002), Antonia Fermino – psicologa, Denise Kongo – Associazione QuestaèRoma, Modera Stefania Nkombo – Associazione QuestaèRoma
TORINO – Feltrinelli corner @GreenPea – Via E. Fenoglietti
LA CURA CHE MANCA – Esperienze di cura e tutela, sguardi femminili sul razzismo istituzionale
Un incontro su cura, tutela, reti solidali antirazziste e salute mentale organizzato dall’Associazione Donne Africa Subsahariana e II Generazione (ADASS).
Con Uchenna Uzoije – ADASS, Jacopo Rosatelli – Assessore al Welfare, Diritti e Pari Opportunità, Paola Fierro – ASGI, Fairus Jama – vice presidente ADASS, Daniela Brina – Rete 21 marzo, Rahel Sereke – Cambio Passo, Khadra Omar Osman – Associazione Nosotras Onlus, Firenze e Grazia Fainelli – Direttivo Black History Month Torino
PALERMO – laFeltrinelli via Cavour
@Increlibrile
Un laboratorio di lettura di albi illustrati inclusivi, strumenti importantissimi per combattere stereotipi che si subiscono e interiorizzano o si agiscono fin da piccoli, con attività di elaborazione creativa. Per bambinǝ dai 3 ai 6 anni.
Educhiamoci alle differenze!
Incontro organizzato da Forum Antirazzista Palermo, CISS, Moltivolti, Mediterranea Saving Humans, StraVox, Associazione dei Gambiani a Palermo
Un laboratorio di sperimentazione interculturale, condotto da facilitatori afro-discendenti e autoctoni, per esplorare gli shock culturali che si sperimentano nell’incontro con l’Altro e i disorientamenti tipici di chi si muove in territori dai riferimenti culturali non noti, per conoscersi e conoscere tra persone arrivate da poco in Italia e persone che ci sono nate.
MILANO – laFeltrinelli Duomo
I confini in città.
A cura dell’Associazione Il Razzismo è una brutta storia
Con Jada Bai – docente di lingua e cultura cinese, mediatrice culturale e attivista, Maria Cuomo – Associazione Naga , Attivist3 della Rete #CambieRAI, Rete Non Possiamo più Aspettare. Modera Rahel Sereke – Cambio Passo
Indagheremo le differenti forme che assume il razzismo istituzionale in città insieme ad alcune delle realtà che rivendicano pari diritti per tutte e tutti.
Napoli – laFeltrinelli Napoli
Incontro sui temi del mutualismo conflittuale con attivist3 e lavoratori agricoli della Casa del Mutuo Soccorso-FuoriMercato, Omar Baldeh (Mazara del Vallo, Sicilia), in dialogo con lo storico Donato di Sanzio e la sociologa Martina lo Cascio.
Link utili di approfondimento:
–Il razzismo è una brutta storia cambiamola insieme. Per Moussa Balde e per tutt3.
–Incontro con la casa del Mutuo Soccorso Omar Baldeh
–Concorso per le scuole- Il Razzismo è una brutta storia cambiamola insieme