8 aprile: in tutto il mondo si celebra il “Romano Dives”, la Giornata internazionale dei rom, sinti e caminanti. La ricorrenza è stata istituita per ricordare il primo congresso mondiale del popolo Rom, che si tenne a Londra nel 1971. In quell’occasione, il nome ‘Rom’, che significa ‘Uomo’, fu scelto per indicare la nazione romanì, si costituì la Romani Union, la prima associazione mondiale dei rom e fu scelta la bandiera rom – la ruota rossa in campo azzurro e verde – e l’inno Gelem Gelem.
Anche quest’anno Razzismo Brutta Storia in collaborazione con l’Unione delle Comunità Romanès Italiane UCRI, il Movimento Kethane, l’Associazione UPRE Roma e per la prima volta con la partecipazione della community Balkan People in Italy propone una Bibliografia: Stop Antiziganismo e risorse multimediali che saranno caricate qui, e dà visibilità agli appuntamenti organizzati da queste realtà. Scopri sulle pagine di UCRI e Khetane gli appuntamenti di questi giorni!
VIDEO E MATERIALI PER LE SCUOLE
Clicca qui per la scheda con risorse per docenti a cura di Eva Rizzin e Luca Bravi e proponi in classe la visione del video ‘Storie nella storia‘, il racconto storico della relazione tra scuola e persone rom e sinte che vivono tra Prato e Firenze, che contiene più di 50 interviste di persone che raccontano di scuola dagli anni Sessanta ad oggi, dalle classi speciali alla scuola di tutti. È anche la storia del rapporto tra minoranza e comunità maggioritaria con tutte le sue sfumature, a partire dallo sguardo locale che offre chiavi di lettura a livello nazionale. Le interviste sono l’esito di un progetto sulla scolarizzazione coordinato dalla ricercatrice e attivista sinta Eva Rizzin, anche Associated Expert RBS, con l’esperto di antiziganismo Luca Bravi per Cat di Firenze.
LETTURE
Bibliografia Stop Antiziganismo – Romano Dives: la bibliografia tematica redatta in collaborazione con UCRI, Movimento Kethane e UPRE Roma e Balkan People in Italy in occasione della giornata dell’8 aprile.
TESTIMONIANZE
Dalla Pagina di UCRI
EVENTI
8 Aprile 2022 – GIORNATA INTERNAZIONALE DEL POPOLO ROM E SINTO a Milano
Ore 13.00 – 14.30 – Piazza della Scala:
Flash-mob con musicisti milanesi, la Banda degli ottoni a scoppio, gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera con alunni delle scuola Arcadia e i bambini rom del Cot di via Novara
Ore 16.30 – 19.15 – Sala degli Affreschi, Società Umanitaria, ingresso da via S. Barnaba
Incontro pubblico per il riconoscimento della minoranza storico-linguistica di rom e sinti
Introduce
Paolo Cagna Ninchi associazione UPRE ROMA
Intervengono
Lamberto Bertolè, Assessore Welfare e Salute Comune di Milano
Diana De Marchi, Presidente Commissione Pari Opportunità Diritti civili Comune di Milano
Giuseppe Casucci, Responsabile immigrazione UIL nazionale
Selly Kane, Responsabile immigrazione CGIL nazionale
Triandafillos Loukarelis , Direttore UNAR
Emilio Ricci, Comitato nazionale ANPI
Marco Perduca , Senatore, già depositario di DDL sul riconoscimento
Alessandro Simoni , Università di Firenze
Tommaso Vitale , Sciences Po, Parigi
Dijana Pavlovic , Associazione Kethane Italia
Modera
Giovanni Femiani , Staff di Coordinamento Ortles, 73 Comune di Milano
L’evento sarà preceduto e concluso da un’esibizione della
Orchestra giovanile Milano 5 con i bambini rom del coro e orchestra Kethane e Toni Deragna voce