LUGLIO 2018 – CENTENARIO DELLA NASCITA
di NELSON MANDELA
LA MOSTRA FOTOGRAFICA Feltrinelli Razzismo Brutta Storia
arriva nella città di Asiago
Inaugura sabato 14 luglio alle 11 presso la Sala Polifunzionale del Teatro Milelpini in via Millepini, alla presenza del Console Politico Andrew Adams e dell’Assessore al Turismo e Cultura, Arch. Chiara Stefani, e si può visitare fino al 4 agosto nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì 10.00-12.30, lunedì e martedì 15.00-17.00, giovedì e venerdì 15.30-18.30, sabato 9.30-12.30, 15.30-18.30.
La mostra, già stata allestita in 9 librerie laFeltrinelli d’Italia per la Giornata Mondiale contro il razzismo (21 marzo 2018) e con l’Ambasciata del Sudafrica presso il Centro Culturale Islamico di Roma, celebra la figura di Nelson Mandela e racconta il difficile lavoro di ricostruzione del Paese dopo il 1994.
Un percorso di 24 immagini tratte dal libro La sfida della libertà, la seconda parte dell’autobiografia di Madiba pubblicata quest’anno da Giangiacomo Feltrinelli Editore e scritta insieme a Mandla Langa.
Le foto percorrono gli episodi significativi della Presidenza di Mandela dal 1994: dalla leggendaria stretta di mano con François Pienaar, capitano degli Springbok – la nazionale di rugby sudafricana –, agli incontri con Yasser Arafat, Bill Clinton, per arrivare a istantanee private che lo ritraggono in piccoli gesti quotidiani.
Il libro inizia con le parole con cui terminava la prima parte dell’autobiografia Lungo cammino verso la libertà (Feltrinelli, 2013) – “Assieme alla libertà vengono le responsabilità: Il mio lungo cammino non è ancora alla fine” – e ricorda, a partire dal 1994, gli anni della presidenza di Mandela. Primo presidente eletto democraticamente in Sudafrica, nel corso dei cinque anni dell’incarico lui e il suo Governo hanno dato inizio a un’impresa straordinaria: trasformare una nazione lacerata da secoli di colonialismo e apartheid in una democrazia autentica, nella quale tutti i cittadini sudafricani siano uguali di fronte alla legge.
www.feltrinellieditore.it/opera/opera/la-sfida-della-liberta/#descrizione