PRE.Ce.DO – Un Passo Avanti
Sportelli ed eventi
per il superamento delle discriminazioni etniche e razziali a Milano
INVITA
Lunedì 15 gennaio – ore 18.30
Presentazione Quarto Libro Bianco sul razzismo in Italia
laFeltrinelli di Piazza Duomo
“Ti faccio abortire, negra di m…”. Se sei nera, incinta, due giovani (19 anni lei, 22 lui) ti prendono il cellulare e pretendi di riaverlo indietro, può capitarti di subire, insieme ai calci e ai pugni, la violenza tremenda di una minaccia impronunciabile come questa.
È successo il 18 agosto 2017, sul lungomare romagnolo, e lo sappiamo perché c’erano testimoni (che non sono intervenuti) e la vittima ha avuto il coraggio di denunciare.
Quanti sono invece i casi in cui le offese, le minacce, le aggressioni, i danneggiamenti, i furti e le rapine di matrice razzista non vengono segnalati, per timore di ritorsioni o per scarsa fiducia nelle istituzioni che dovrebbero garantire protezione e giustizia? E quanti gli omicidi i cui “futili motivi” nascondono un movente razzista?
Prova a rispondere l’associazione Lunaria, con il Quarto Libro Bianco sul razzismo in Italia, nel quale analizza, alla luce delle scelte istituzionali nazionali e europee, del dibattito pubblico e della rappresentazione mediatica delle migrazioni, i 1483 casi di discriminazioni e violenze razziste documentati tra l’1 gennaio 2015 e il 31 maggio 2017 grazie al loro database online sul sito Cronache di Ordinario Razzismo.
E provano a rispondere il Comune di Milano, con le associazioni Arci, Il Razzismo è una brutta storia e Cooperativa A.ME.LIN.C. ONLUS con l’istituzione di tre nuovi sportelli oltre allo sportello già esistente presso la Casa dei Diritti per la denuncia di discriminazioni su base etnica e razziale, dirette e indirette, e un ciclo di eventi e incontri per parlarne insieme.
È questa l’iniziativa Un passo avanti per il progetto PRE.Ce.DO, che sarà presentata insieme al Quarto Libro Bianco sul Razzismo in Italia, lunedì 15 gennaio 2018 in libreria laFeltrinelli Duomo a Milano. Intervengono: l’Assessore alle Politiche Sociali, Salute e Diritti Pierfrancesco Majorino, le associazioni del progetto, i co-autori del Libro Bianco Serena Chiodo e Giuseppe Faso.
Per saperne di più: Un Passo Avanti https://www.facebook.com/unpassoavantimi/
Contatti: giulia.frova@razzismobruttastoria.net